5 CONDIVISIONI

Mondiali 2030: Serbia, Bulgaria, Romania e Grecia pensano a candidatura congiunta

Quattro paesi balcanici pensano a una candidatura congiunta per l’edizione del 2030, che cadrà a 100 anni dalla prima Coppa del Mondo. Oltre ai paesi europei si sono fatti avanti altre ipotesi: Uruguay, Argentina e Paraguay; il Marocco con Algeria e Tunisia e l’Inghilterra con Scozia, Galles e Irlanda del Nord.
A cura di Vito Lamorte
5 CONDIVISIONI
Immagine

Ci sarebbe una nuova potenziale candidatura per ospitare l’edizione del 2030 della Coppa del Mondo. Se i Mondiali del 2022 si svolgeranno in Qatar e quelli del 2026 saranno organizzati congiuntamente da Messico, Canada e Stati Uniti d’America, ecco che la scelta per l’edizione del 2030 deve ancora essere effettuata e così si sono proposti quattro paesi della zona dei Balcani, ovvero Serbia, Bulgaria, Romania e Grecia. Queste quattro nazioni stanno valutando la possibilità di ospitare la manifestazione e, secondo quanto riportato dall’agenzia Adnkronos, ha riportato le parole del primo ministro greco Alexis Tsipras: "Il presidente della Serbia (Aleksandar Vucic) ha avuto l’idea di ospitare un importante evento sportivo. Vogliamo esplorare le possibilità". La candidatura ufficiale sarà discussa nei prossimi mesi e se tutto andrà per il verso giusto potrebbe essere molto forte: i paesi si sono confrontati per la cooperazione regionale e i prossimi colloqui sono in programma a Belgrado a dicembre.

Mondiali 2030, ci sono anche  da Uruguay, Argentina e Paraguay

Nonostante non sia ancora il periodo per la presentazione di candidature ufficiali per l’edizione del 2030, che cadrà a 100 anni dalla prima Coppa del Mondo, si sono fatti già avanti Uruguay, Argentina e Paraguay. Oltre ai tre paesi dell'America Latina c'è Marocco, che non è riuscito ad assicurarsi il torneo del 2026, e potrebbe riprovarci forse con Algeria e Tunisia. Da tenere in considerazione anche l'Inghilterra, che potrebbe tentare la carta di una candidatura combinata con Scozia, Galles e Irlanda del Nord. Quella del 2022 sarà l'ultima edizione del Mondiale a 32 squadre perché a partire dal 2026, quando si giocherà negli Stati Uniti, in Messico e in Canada, il torneo avrà 48 squadre. Tante candidature importanti per ospitare il centenario della manifestazione calcistica più importante.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views