video suggerito
video suggerito

Mondiali 2018, il sorteggio: Italia e Spagna nel Gruppo G

Nelle Qualificazioni ai Mondiali di Russia 2018 l’Italia, nel gruppo G, se la vedrà con Spagna, Albania, Israele, Macedonia, Liechtstein. Girone di ferro per la Francia, che sfiderà Olanda e Svezia. Facile il cammino della Germania.
A cura di Alessio Morra
38 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

L'Italia sfiderà la Spagna nelle Qualificazioni di Russia 2018

Poteva andare meglio, ma poteva andare anche molto peggio. Dunque alla fine Conte può essere moderatamente soddisfatto. Dall'urna di San Pietroburgo l'Italia ha pescato la Spagna, bestia nera degli azzurri in questi ultimi anni e soprattutto Campione del Mondo nel 2010. Però il girone degli azzurri è abbastanza semplice, anche se l'Albania e Israele non sono squadre da sottovalutare. Le altre sono Macedonia e Liechtstein. Le vincenti dei nove raggruppamenti si qualificheranno direttamente per il Mondiale 2018, le otto migliori seconde giocheranno il playoff. Va da sé che sin dall'inizio non si potrà sbagliare.

Girone di ferro per la Francia

Chi invece saluterà stasera la Russia con grande rabbia è Didier Deschamps. La Francia tra le big è quella che è andata peggio. Perché le ‘Blues', che non erano inclusi tra le teste di serie come l'Italia, hanno pescato l'Olanda e la Svezia di Zlatan Ibrahimovic. Anche il secondo posto non è un obiettivo semplice da raggiungere per Pogba e compagni. Insidie per l'Inghilterra. La squadra di Hodgson sulla sua strada trova la Slovacchia di Hamsik e soprattutto la Scozia di Gordon Strachan. La stampa scozzese è già pronta a rispolvere le immagini di Braveheart.

Germania e Portogallo fortunate

Una volta i Campioni del Mondo accedevano direttamente al Mondiale successivo, da qualche edizione non è più così. La buona stella ha comunque protetto la Germania che se la vedrà con la Repubblica Ceca, con l'Irlanda del Nord, la Norvegia, l'Azerbaigian e San Marino. Il Portogallo di Ronaldo ha come avversario più duro la Svizzera. Mentre il Galles guida, da testa di serie, un girone con Austria, Serbia e Irlanda. Belgio e Bosnia, che si stanno sfidando nella qualificazioni a Euro 2016, si affronteranno anche nella corsa a Russia 2018, in cui se la vedranno anche con la Grecia. Tostissimo gruppo (da cinque squadre) quello con Croazia, Ucraina, Turchia, Islanda e Finlandia.

 

Europa, i gironi delle Qualificazioni Mondiali Russia 2018

L'attaccante della Russia Kerzakhov e Olivier Bierhoff, team manager della Germania, assistono il segretario Valcke nel sorteggio. Benevolo per la Germania, pessimo per la Francia. Difficile per l'Italia, che se la vedrà con la Spagna.

Gruppo A: Olanda, Francia, Svezia, Bulgaria, Bielorussia, Lussemburgo.

Gruppo B: Portogallo, Svizzera, Ungheria, Far Oer, Lettonia, Andorra.

Gruppo C: Germania, Rep.Ceca, Irlanda del Nord, Norvegia, Azerbaigian, San Marino.

Gruppo D: Galles, Austria, Serbia, Irlanda, Moldova, Georgia.

Gruppo E: Romania, Danimarca, Polonia, Montenegro, Armenia, Kazakhistan.

Gruppo F: Inghilterra, Slovacchia, Scozia, Slovenia, Lituania, Malta.

Gruppo G: Spagna, ITALIA, Albania, Israele, Macedonia, Liechtstein.

Gruppo H: Belgio, Bosnia, Grecia, Estonia, Cipro.

Gruppo I: Croazia, Islanda, Ucraina, Turchia, Finlandia.

Inghilterra inclusa nel Gruppo F. Rooney e soci sfideranno Slovacchia e Scozia.
Inghilterra inclusa nel Gruppo F. Rooney e soci sfideranno Slovacchia e Scozia.

SudAmerica – Dopo aver completato l'Oceania, si passa al SudAmerica. In questo caso non c'è alcun mistero. Perché tutte le dieci nazionali sudamericane finiscono nello stesso girone. Però si stabilirà il calendario e vedremo se Neymar, che deve scontare ancora qualche turno di squalifica rimediato in Copa America, salterà una o più sfide importanti del Brasile.

Un cerimoniere doc, Ronaldo: vincitore del Mondiale nel '94 e nel 2002.
Un cerimoniere doc, Ronaldo: vincitore del Mondiale nel '94 e nel 2002.

Oceania – Abbastanza rapido il sorteggio dell'Oceania. Le vincenti dei due gruppi si sfideranno in uno spareggio, chi lo vincerà sfiderà la 5a del SudAmerica. Gruppo A: Tahiti, Nuova Caledonia, vincitrice spareggio tra Tonga/Isole Cook e Samoa, Papua Nuova Guinea. Gruppo B: Nuova Zelanda, Isole Salomone, Fiji, Vanuatu.

Concacaf – Le prequalificazioni sono già iniziate nel Centro-Nord America, dove si sono già giocati due turni di qualificazioni. Oggi si sorteggiarono gli accoppiamenti per la terza fase, un altro playoff e poi verranno stabiliti i due gironi finali, a cui prenderanno parte le sei teste di serie (USA, Messico, CostaRica, Trinand&Tobago, Panama e Honduras). Uno dei due sorteggianti è Fabio Cannavaro. Il Curacao guidato da Patrick Kluivert sfiderà l'El Salvador, che prese parte al Mundial dell'82. La Giamaica di Schafer, finalista in Gold Cup, se la vedrà con Nicaragua. Gli altri accoppiamenti: Canada-Belize, Grenada-Haiti, St.Vincent Grenadines-Aruba e Antigua&Barbuda-Guatemala. Nella fase successive le vinenti di queste sei sfide entrarono in un gironcino. La Giamaica se passerà il turno se la vedrà con CostaRica e Panama, mentre Kluivert e il suo Curacao giocherebbero con Messico e Honduras. Gli USA di Klinsmann sorteggiati con Trinidad&Tobago. Le prime due di ogni raggruppamento passeranno al girone finale.

Presente a San Pietroburgo anche Fabio Cannavaro, Campione del Mondo nel 2006.
Presente a San Pietroburgo anche Fabio Cannavaro, Campione del Mondo nel 2006.

Asia – Il segretario generale Valcke parla anche dell'Asia, l'unico continente che oggi non avrà i sorteggi. Perché le Qualificazioni ai Mondiali 2018 sono già iniziate da tempo.

Si parte con l'Africa – Il sorteggio dei gironi di Russia 2018 inizia con l'Africa. Le 13 nazionali con il ranking migliore partono dalla seconda fase, le altre 40 si sfidano in una doppia sfida. Poi le 20 squadre rimanenti si giocheranno la qualificazione in 4 gruppi da 5 squadre. Rinat Dasaev, gloria del calcio russa, e Samuel Eto'O sono i sorteggianti per l'Africa. La prima squadra uscita è la Somalia che sfiderà il Niger. Curiosamente la vincente di Somalia-Niger, troverà il Camerun, prima delle big ad essere sorteggiate. Il tocco di Eto'O è sempre notevole. Il Ghana attende la vincente di Lesotho-Comore, mentre la Nigeria, agli ottavi a Brasile 2014, giocherà con lo Swaitzland o Djibuti. La Costa d'Avorio, vincitrice della Coppa d'Africa lo scorso febbraio, con la Liberia o la Guinea Bissau. Il Malawi o la Tanzania se la vedranno con l'Algeria, che nell'ultimo Mondiale portò ai supplementari la Germania di Loew.

Samuel Eto'O pesca subito il Camerun.
Samuel Eto'O pesca subito il Camerun.

Spareggi intercontinentali – Dopo un lieve intermezzo musicale, è entrato in scena il segretario generale Valcke, il quale ha spiegato che ci saranno due ulteriori playoff (oltre a quelli europei) perché Concacaf, SudAmerica, Asia e Oceania hanno due posti da dividersi e dunque ci saranno due playoff intercontinentali, come è accaduto già nel 2002, 2006, 2010 e 2014. Come per il Mondiale brasiliano gli spareggi saranno tra Concacaf vs Asia e Oceania vs SudAmerica.

Blatter e Putin – Il presidente dimissionario della FIFA Sepp Blatter ha accolto il presidente della Russia Vladimir Putin, che naturalmente fa gli onori di casa. Mentre Putin ricorda che questo è un giorno speciale per la Russia, che si avvicina sempre più al Mondiale 2018, in platea si vedono le stelle che prenderanno parte al sorteggio, tra di essi anche il brasiliano Ronaldo, Bierhoff e Fabio Cannavaro, l'eroe di Berlino 2006.

La diretta del sorteggio

38 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views