video suggerito
video suggerito

Mondiali 2018, le squadre che andranno agli spareggi

Otto squadre si contenderanno quattro posti attraverso i playoff: tra queste anche Francia, Portogallo ed Islanda.
A cura di Giuseppe Cozzolino
25 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Si avvicina il rush finale per le qualificazioni ai Mondiali di Russia 2018. Ma in attesa della riforma che porterà a 40 squadre nel 2022 in Qatar, al momento le qualificate resteranno 32, di cui 13 squadre europee più la Russia padrona di casa. E così ci saranno anche in questa edizione delle esclusioni eccellenti: la prima sarà quasi sicuramente l'Olanda, che dopo aver clamorosamente mancato l'appuntamento con l'Europeo di Francia 2016 sembra destinata a restare a casa anche per i Mondiali di Russia 2018, visto che è lontana sia dal primo posto (che vale la qualificazione diretta) sia dal secondo (che vale invece i playoff).

L'Europa ha formulato nove gironi di qualificazione, dove solo le prime si qualificheranno direttamente ai Mondiali. Gli altri quattro posti verranno assegnati tramite gli spareggi tra le otto migliori seconde classificate. Per stilare questa particolare "classifica", verranno presi in considerazione solo i risultati ottenuti contro le prime, le terze, le quarte e le quinte del girone, tagliando fuori l'ultima classificata.

L'Italia, al momento, è ancora in corsa per il primo posto, grazie ai suoi sedici punti che la tengono in testa al girone con la Spagna. Ma la differenza reti generale, dovessero restare entrambe a pari punti, premierebbe la formazione iberica. Ma con i suoi dieci punti ottenuti con le altre squadre al di fuori del Liechtstein (fanalino di coda del girone), tengono gli Azzurri saldamente in testa al gruppo delle seconde classificate, assieme a Francia, Islanda, Portogallo, Grecia, Irlanda del Nord, Irlanda e Slovacchia, con il Montenegro che invece resterebbe fuori dal gruppo delle seconde. Tutte squadre di un certo livello, che verranno abbinate in base al ranking UEFA aggiornato alla fine dei gironi di qualificazione. E chissà che magari, vincendo in Spagna, l'Italia non mandi al suo posto gli iberici ai playoff, evitando incroci pericolosi.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views