Mondiali 2018: la Russia ufficializza i 12 stadi (foto)
Una particolarissima squadra, non di calciatori, ma pur sempre protagonista dei prossimi Mondiali 2018: è quella degli stadi che ospiteranno le partite della kermesse iridata russa che faranno da cornice alle undici città che le ospiteranno. Otto stadi prendono il nome dalla città in cui si trovano, mentre la denominazione degli altri quattro prende spunto da altri aspetti calcistici o culturali del luogo. Oggi, sono diventati loro ufficialmente il centro del calcio per l'appuntamento più atteso dei prossimi anni.
Lo stadio ‘Luzhniki' ospiterà l'apertura e la finale della Coppa del Mondo FIFA del 2018, un impianto avveniristico, che deve il suo nome al distretto di Mosca in cui si sorge. Avrà l'onore di dare il via alle partite, di essere lo stadio dove tutto avrà inizio e fine. Insieme al Luzhniki ci sarà anche l'altro impianto della capitale russa, lo ‘Spartak Stadium' che porta il nome della nota squadra che vi gioca regolarmente. Poi ci sarà il ‘Mordovia Arena' di Saransk che prende il nome dalla Repubblica di Mordovia distretto russo abitato da uno dei popoli indigeni più grandi della Russia, con un ricco patrimonio linguistico e culturale.
Tra i protagonisti dei Mondiali anche lo ‘Stadio Fisht' a Sochi, che è chiamato così in onore della montagna omonima sul Caucaso visto che la forma dell'arena assomiglia alla montagna e che, nel linguaggio Adygeyan, ‘fisht' significa propriovetta bianca o grigia.
Questi i nomi dei 12 stadi di Russia 2018 (nella gallery le immagini che li rappresentano):
Ekaterinburg – Ekaterinburg Arena
Sochi – Fisht Stadium
Kazan Arena – Kazan
Kaliningrad – Kaliningrad Stadium
Mosca – Luzhniki Stadium e Spartak Stadium
Saransk – Mordovia Arena
Nizhny Novgorod – Nizhny Novgorod Stadium
Rostov sul Don – Rostov Arena
Samara – Samara Arena
San Pietroburgo – Saint Petersburg Stadium
Volgogrado – Volgograd Arena