Mondiali 2018, la Russia sarà il paese ospitante. Mondiali 2022 al Qatar
La Russia ospiterà i Mondiali del 2018 mentre il Qatar quelli del 2022. Sarà la prima volta per entrambi i paesi, che avranno l'onore e l'onere di organizzare questa competizione. Lo ha annunciato Blatter, presidente della Fifa, a Zurigo in diretta televisiva. La Russia é riuscita a battere le più quotate candidature di Inghilterra, Belgio-Olanda e Spagna-Portogallo. Il Qatar invece é riuscito nell'impresa di scalzare paesi come l'Australia, il Giappone e gli Stati Uniti.
La Russia batte l'Italia con un gol a Buffon: ecco lo spot innovativo e divertente che ha permesso ai russi di ottenere l'organizzazione dei mondiali 2018. Il video parla di un bambino russo appassionato di calcio, Sasha, che sogna di arrivare in finale di Coppa del Mondo e di vincerla trafiggendo un suo idolo, Gigi Buffon.
Sorokin, direttore generale della candidatura russa, é entusiasta della vittoria e crede nelle potenzialità del suo paese: "La Russia può offrire infrastrutture all'altezza. Avremo 13 città e quasi tutte distano da Mosca solo un'ora". Inoltre il paese può sfruttare la scia delle Olimpiadi invernali di Sochi del 2014 per rilanciarsi anche a livello economico. La Russia può schierare due testimonial d'eccezione per i futuri Mondiali: Andrei Arshavin, stella dell'Arsenal e Yelena Isinbayeva, regina del salto con l'asta.