video suggerito
video suggerito

Mondiali 2014, l’Inghilterra avversaria dell’Italia nel Gruppo D

Nel Mondiale ’90 l’Italia, a Bari, vinse contro gli inglesi la finale del 3° e 4° posto.
A cura di Alessio Morra
21 CONDIVISIONI
Video thumbnail
roy hodgson sfida l'italia

La sfida tra Italia e Inghilterra è di sicuro la più affascinante di tutta la fase a gironi. Perché gli azzurri, la squadra europea più titolata, affronteranno gli inventori del calcio. L’ultima sfida tra italiani e inglesi ai Mondiali è quella del luglio 1990. La squadra guidata da Azeglio Vicini grazie alle reti di Totò Schillaci e Roberto Baggio riuscì a vincere a Bari la finale del 3° e 4° posto. L’Inghilterra non sembra forte come negli anni passati, ma comunque Rooney e soci vanno battuti. Nell’ultima sfida ufficiale l’Italia, nei quarti di Euro 2012, batté ai rigori la squadra di Roy Hodgson, mentre nell’ultima sfida assoluta con gli inglesi l’Italia l’ha persa in amichevole per 2 – 1.

mondiali 2014

Mondiale ‘66 – Gli inventori del calcio hanno vinto ‘solo’ un titolo Mondiale, in casa nel 1966. Sotto gli occhi della regina Elisabetta il grande Hurst realizzò tre gol alla Germania in finale, ma il gol del 3-2 rappresenta forse uno dei più grossi furti della storia del calcio, perché il gran destro del bomber del West Ham non aveva affatto attraversato la linea di porta. Nei successivi undici Mondiali gli inglesi solo due volte sono riusciti ad arrivare tra le prime quattro, nel 1970 (persero la finale 3° e 4° posto con la Germania) e nel 1990 (battuti nella finalina proprio dall’Italia). Nelle ultime quattro edizioni i Leoni hanno sempre passato il girone, poi si sono fermati due volte agli ottavi (’98 e 2010) e due volte ai quarti (2002 e 2006).

Rooney la stella – L’Inghilterra ha una serie di buonissimi giocatori, che Roy Hodgson è riuscito ad unire davvero bene, però a parte Wayne Rooney, che è tornato su livelli straordinari, stelle non ce ne sono. Perché gli altri grandi Lampard e Gerrard hanno sulle spalle tantissime partite e tante primavere. Hodgson, che rischia grosso perché in caso di eliminazione rapida sarebbe esonerato, può solo sperare che tanti giovani dalle belle speranze come Sturridge, l’attaccante inglese più prolifico quest’anno, o Townsend, che ha segnato il gol qualificazione, crescano tantissimo nei prossimi mesi.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views