Mondiali 2014, il Costarica avversario dell’Italia nel Gruppo D

Il secondo match del Mondiale 2014 l’Italia lo giocherà contro il Costarica, un inedito nella Coppa del Mondo. La sfida con i centro-americani è senza dubbio la più semplice del girone, perché gli azzurri dovranno sfidare anche l’Inghilterra e l’Uruguay. Solo una volta l’Italia ha sfidato i costaricensi, nel giugno del 1994, quella notte in amichevole negli States la squadra di Sacchi vinse per 2 – 0. Il Costarica, che si è qualificato senza problemi nella zona Concacaf, non ha grandi stelle. I giocatori più forti sono Oviedo e Ruiz, che giocano entrambi in Premier League.

Ottavi a Italia ‘90 – La nazionale del Costarica gli appassionati italiani se la ricordano abbastanza bene, perché ad Italia ’90 guidati dal mitico Bora Milutinovic nella prima partecipazione ai Mondiali Roy, Medford e soci riuscirono ad eliminare Scozia e Svezia e raggiunsero addirittura gli ottavi di finale, dove furono sconfitti dalla Cecoslovacchia a Torino. Nelle due successive partecipazioni (2002 e 2006) il Costarica ha perso quattro delle sei partite giocate. Nel girone di qualificazione al Mondiale 2014 i ragazzi di Pinto hanno chiuso al secondo posto, dietro agli Stati Uniti, ma davanti a Honduras e Messico.
Oviedo, Campbell e Ruiz – Calciatori straordinari il Costarica non ne ha. Gli elementi più conosciuti sono il difensore dell’Everton Oviedo, che ha segnato due giorni fa contro il Manchester United, il fantasista del Fulham Bryan Ruiz e il ventunenne attaccante dell’Olympiacos, ma di proprietà dell’Arsenal, Joel Campbell.