Mondiali 2014, verso il Brasile: l’Algeria si affida all’estro di Feghouli

La nazionale dell’Algeria è conosciuta con il soprannome di "Volpi del deserto" e tra i suoi maggiori trofei possiamo ricordare il trionfo nella Coppa d’Africa del 1990. Attualmente la nazionale dell’Algeria è guidata dal commissario tecnico Vahid Halilhodzic, sessantunenne, di nazionalità bosniaca. Quella in Brasile sarà la quarta partecipazione della nazionale algerina alla fase finale di una competizione mondiale, la seconda consecutiva dopo quella del 2010 e quelle un po' più datate di Spagna 1982 e Messico 1986. Gli algerini non hanno mai superato il primo turno. A primo impatto l'Algeria ha poche possibilità di passare, le favorite del gruppo H sono Belgio e Russia, ma i nordafricani non faranno solo passerella in Brasile.
Qualificazione – La nazionale algerina è approdata al Campionato del Mondo in Brasile grazie alla vittoria dello spareggio contro il Burkina Faso. Attualmente l’Algeria si trova alla venticinquesima posizione del Ranking FIFA.
Feghouli e Slimani guidano Les Fennecs – Il commissario tecnico Vahid Halilhodzic ha già diramato la lista dei 30 pre-convocati per la spedizione brasiliana. Non è presente il calciatore dell'Inter, negli ultimi sei mesi in prestito al Livorno, Ishak Beldofil. L'attaccante, dopo la bella annata al Parma, non è riuscito a ripetersi nè alla corte di Mazzarri nè al Livorno e l’esclusione dai 30 pre-convocati era prevedibile. I giocatori cardine della rosa sono Madjid Bougherra, difensore con esperienze passate in Europa; Sofiane Feghouli, ex nazionale francese che ha preso la cittadinanza algerina solo nel 2011 ed è attualmente in forza al Valencia; Medhi Lacen, centrocampista del Getafe; e Islam Slimani, attaccante classe 1988 dello Sporting Lisbona che vanta 17 presenze e 9 reti con la nazionale. Escludendo Belfodil, Halilhodzic ha convocato diversi giocatori che militano attualmente nel campionato italiano: il terzino sinistro del Napoli Faouzi Ghoulam, l'esterno del Livorno Djamel Mesbah e il centrocampista dell'Inter Saphir Taïder.
Girone – L’Algeria è stata inserita nel gruppo H con Belgio, Russia e Corea del Sud.
Calendario – La nazionale nordafricana esordirà a Belo Horizonte il 17 giugno contro Belgio. Per la seconda gara del gruppo incontrerà la Corea del Sud a Porto Alegre il 22 e chiuderà le gare del gruppo contro la Russia il 26 a Curitiba.