video suggerito
video suggerito

Mondiali 2010: un check-up completo alle avversarie dell’Italia.

Analisi completa delle 3 squade che l’Italia affronterà nel Girone F: lo spregiudicato Paraguay, la giovane Slovacchia, la misteriosa Nuova Zelanda.
A cura di Francesco Ferrara
4 CONDIVISIONI
marek_hamsik_slovacchia_ap

Venerdì 11 giugno cominceranno ufficialmente i Mondiali 2010 con la sfida d'apertura tra i padroni di casa del Sudafrica ed il Messico. L'Italia si presenta in qualità di Campione del Mondo, anche se porta dietro di sé molti dubbi ed interrogativi. Il suo girone sembra abbordabile, ma diamo uno sguardo alle tre avversarie della prima fase.

La prima sfida sarà il 14 giugno contro il Paraguay, probabilmente la squadra più temibile del girone. Il movimento calcistico paraguayano é sicuramente in crescita, dal momento che ha centrato la quarta qualificazione consecutiva alla competizione iridata. Inoltre la squadra sudamericana si é qualificata senza troppi patemi giungendo terza nel suo girone e togliendosi anche lo sfizio di battere ad Assuncion il Brasile. Gran parte della squadra proviene dall'Under 21 che ha conquistato la medaglia d'argento alle Olimpiadi di Atene del 2004. Il Paraguay attua un gioco molto spregiudicato con 3 punte, e le stelle sono Santa Cruz, che per 8 anni ha segnato gol a grappoli nel Bayern Monaco prima di trasferirsi in Inghilterra, e Cardozo, 26 gol in 29 partite col Benfica. Attenzione anche a Barrios, talento esploso nel Borussia Dortumund. Mancherà il capocannoniere delle qualificazioni, Cabañas, ferito in una sparatoria a Città del Messico. La difesa appare il reparto più vulnerabile, quindi gli azzurri dovranno riuscire a giocare una partita d'attacco.

La seconda partita sarà il 20 giugno contro la Nuova Zelanda, la squadra più misteriosa di tutto il girone. I  " Kiwi" si presentano alla competizione mondiale dopo la prima apparizione in Spagna nell'82. In quell'occasione la spedizione fu un vero fallimento: 3 sconfitte, 12 reti subite e nessuna realizzata. L'obiettivo minimo di quest'anno é segnare almeno una rete. I giocatori più rappresentativi sono Nelsen, difensore centrale che gioca nel Blackburn, e Killen, attaccante del Middlesborough che già segnò 2 reti agli azzurri nell'amichevole pre-Confederations Cup dell'anno scorso. I neozelandesi non avranno molti stimoli, in patria lo sport nazionale infatti è il rugby, ma dovranno essere affrontati con la giusta concentrazione proprio perchè non avranno pressioni.

Siamo infine alla Slovacchia, nazionale giovanissima che l'Italia affronterà il 24 giugno. La squadra slovacca é alla sua prima apparizione in un Mondiale, e sarà guidata da Weiss, ex giocatore slovacco che partecipò a Italia '90. La stella di questa squadra é Marek Hamsik, giovane talento esploso in Italia nel Napoli. La Slovacchia potrà anche contare su Skrtel, esperto difensore del Liverpool e su Vittek, possente attaccante che gira per l'Europa. É una squadra giovane ed ambiziosa, ma l'emozione di giocare per la prima volta una competizione così importante potrebbe avere un ruolo decisivo.

Francesco Ferrara

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views