Mondiali 2010: Stati Uniti primi del girone, 1-0 all’Algeria
STATI UNITI – ALGERIA 1-0
RETE: 46′ st Donovan.
STATI UNITI (4-4-2): Howard; Bornstein (35′ st Beasley), Demerit, Bocanegra, Cherundolo; Dempsey, Bradley, Edu (19′ st Buddle), Donovan; Altidore, Gomez (1′ st Feilhaber). A disposizione: Spector, Onyewu, Holden, Clark, Torres, Guzan, Goodson, Hannemann. Allenatore: Bradley.
ALGERIA (3-4-2-1): M'Bolhi; Bougherra, Halliche, Yahia; Kadir, Yebda, Lacen, Belhadj; Ziani (24′ st Guedioura); Matmour (40′ st Saifi); Djebbour (21′ st Ghezzal). A disposizione: Gaouaqui, Mansouri, Boudebouz, Bellaid, Laifaqui, Chaouchi, Medjani, Mesbah, Ardoun. Allenatore: Saadane.
ARBITRO: De Bleeckere (Belgio).
NOTE: Ammoniti Yebda, Altidore, Yahia, Lacen, Beasley.
PRETORIA. Non sarà il 4 luglio, ma gli Stati Uniti possono davvero festeggiare. Battendo l'Algeria nei minuti finali non solo ottengono il passaggio agli ottavi di finale, ma lo fanno anche come primi del girone davanti all'Inghilterra, quella che alla vigilia dei Mondiali era indicata come una delle più serie candidate alla vittoria finale. Beffa per gli algerini, che sono la terza squadra africana su cinque ad essere eliminata (e la situazione di Ghana e Costa d'Avorio non è facile).
Il match è ricco di emozioni, l'Algeria vuole vendere cara la pelle e gioca con grande scioltezza. La prima occasione infatti è per Djebbour che colpisce una clamorosa traversa. Poi è il portiere M'Bolhi a salire sugli scudi salvando la sua porta con alcune parate da applausi, sempre sul centravanti del Puebla Hector Gomez. Gli Stati Uniti invece si vedono annullare un gol (apparso regolare) di Dempsey.
La notizia dell'Inghilterra che sta battendo la Slovenia arriva ai giocatori ed il team di Bradley comincia a premere sull'acceleratore. Tuttavia, il portiere algerino sembra in giornata di grazia e compie altri due interventi eccezionali. Col passare dei minuti comincia a serpeggiare lo sconforto tra i nordamericani, che vedono la qualificazione sempre più lontana. All'ultima occasione però arriva il colpaccio: Altidore mette in mezzo, M'Bolhi smanaccia il pallone sui piedi di Donovan che di prima intenzione scaraventa in rete. Un gol che vale platino, perchè vale primato e qualificazione.
Davide Pecchia