Mondiali 2010: Rosetti dopo il Sudafrica smette di arbitrare in Serie A

Con due anni di anticipo rispetto alle previsioni, Roberto Rosetti depone il fischietto al chiodo e dice addio alla sua carriera da arbitro.
Forse le polemiche sorte ai Mondiali 2010 per le decisioni molto opinabili prese da lui e la sua terna sono state dei bocconi amari da mandar giù per un arbitro internazionale stimato come lui, probabilmente anche per questo Rosetti ha maturato la decisione di abbandonare il campo. L'ex fischietto torinese intraprenderà la nuova avventura di designatore, a lui toccherà scegliere gli aribitri per le partite di B.
In Serie A invece è stato promosso come designatore il pratese Stefano Braschi, che fino all'anno scorso ricopriva lo stesso incarico in Lega Pro. Forse la svista presa durante Argentina-Messico era un fardello troppo grande da sopportare, ma dobbiamo ricordare che in quell'occasione il primo colpevole è stato il guardalinee Ayroldi che ha mal consigliato Rosetti sulla decisione da prendere. Peccato che uno dei migliori arbitri italiani sia uscito di scena dopo un clamoroso errore fatto in mondovisione.
Adriana De Maio