Mondiali 2010: Per Tabarez, Diego Forlan merita il pallone d’oro.
Diego Forlan ormai è ovunque. Il suo volto figura sulle copertine dei giornali e su tutti i blog. In molti propongono una sua candidatura al pallone d'oro. Non a caso infatti il suo nome configura tra i 10 possibili candidati al premio "pallone d'oro FIFA". Tra i dieci nomi scelti dalla FIFA, i giornalisti accredidati dalla federazione dovranno poi sceglier il "top player", colui il quale sarà incoronato miglior giocatore della competizione continentale.
Il commissario tecnico dell'Uruguay , Oscar Tabarez, ha le idee chiare su chi meriterebbe questo premio e nella sua ultima conferenza stampa prima della "finale delle deluse" tra Uruguay e Germania non mancano certo elogi per il bomber della Celeste: " Credo che tutti concordano con me che Diego Forlan sia l'immagine di questo Uruguay o quanto meno sia uno dei maggiori riferimenti. Se poi si guarda alla dedizione che ha per la sua nazionale, a ciò che ha dimostrato lungo la sua carriera allora non ci sono dubbi è lui l'immagine più forte".
"I giovani lo considerano una guida, un esempio da seguire" ha continuato Oscar Tabarez "e allora senza togliere nulla ai giocatori che hanno fatto la storia di questa nazionale, lo si può considerare a furor di popolo il migliore di tutti i tempi. E' un giocatore che da l'anima in campo, e che quando si punta su di lui risponde sempre presente onorando i colori di questa maglia. Non ha caso infatti si è risentito molto per non esser risucito a dare il massimo nella semifinale tra Uruguay e Olanda, nonostante abbia comunque segnato un gol. Non era al top della forma e sono stato costretto a sostituirlo a fine gara."
"Sarebbe una gran cosa se venisse considerato il miglior giocatore di questa competizione, e non sarebbe una sorpresa se vincesse persino il pallone d'oro, perchè per me è da pallone d'oro ma non spetta a me decidere" ha poi sentenziato il tecnico della Celeste "ma senza dubbio merita di diritto la candidatura al premio"
A fine conferenza un giornalista inglese gli ha poi chiesto se stasera Diego Forlan scenderà in campo solo per accapparrarsi il titolo di "Botin de Oro" (leggi capocannoniere del mondiale) e con la solita verve che contraddistingue Oscar Tabarez ha risposto: "il calcio è un gioco di squadra e lui non giocherà solo per se stesso ma per un'intera nazione"
Davide Pecchia