video suggerito
video suggerito

Mondiali 2010, per Italia e Slovacchia ipotesi di Biscotto

Italia e Slovacchia vincendo le rispettive partite si ritroverebbero prime a 4 punti. Nella terza giornata potrebbero “accontentarsi”di un pari ottenendo entrambe la qualificazione.
A cura di Francesco Ferrara
181 CONDIVISIONI
lippi

Siamo alle fasi iniziali di questo Mondiale 2010, tuttavia con un pò di fantasia e facendo qualche calcolo nemmeno troppo cervellotico già si profilano pericolosi intrecci e possibili combine. Molti gironi sono equilibrati, compreso quello dell'Italia dove tutte le squadre sono ad un punto e con lo stesso numero di reti subite e realizzate. Proviamo ad ipotizzare l'andamento della seconda giornata del Gruppo F: gli azzurri dovrebbero battere la Nuova Zelanda, mentre la Slovacchia ha le potenzialità per avere la meglio sul Paraguay. Cosa succederebbe? Succederebbe che gli uomini di Lippi e quelli di Weiss si ritroverebbero soli in testa a 4 punti, con 3 lunghezze di vantaggio sulle 2 inseguitrici. Nella terza giornata i due team potrebbero anche decidere tacitamente di non farsi male e giocare per un pareggio che consentirebbe ad entrambe di continuare la loro avventura mondiale.

Calcoli antisportivi o calcoli di interesse? Bhé di certo c'é che se anche dovesse succedere tale biscotto italo-slovacco le due squadre, in modo particolare l'Italia, non potrebbero essere accusate di scorrettezza. Riportando la memoria a 6 anni fa gli azzurri infatti agli Europei del 2004 subirono il  biscotto scandinavo, con quel famoso 2-2 tra Danimarca e Svezia. Quello strano pareggio, confezionato quasi ad arte, vanificò la rete di Cassano che uscì dal campo in lacrime. In quel caso il mondo del calcio non si scandalizzò, in modo partcolari i "Soloni"della FIFA sostennero che fu una partita combattuta fino alla fine. Gli italiani dovettero incassare non solo il danno ma anche la beffa, dal momento che il giorno dopo sia i giornali danesi che quelli svedesi ricamarono sul biscotto scandinavo prendendo in giro gli azzurri. Infatti il giorno 22 giugno si trasformò in 2-2 giugno sui principali quotidiani scandinavi.

Biscotto o no, di certo gli azzurri devono battere i "Kiwi" nella prossima sfida per arrivare tranquilli alla terza partita, anche se non bisogna dimenticare che in ogni Mondiale l'Italia ha sempre fatto di tutto per complicarsi a vita. Però é anche vero che nei momenti più difficili gli italiani si esaltano, quindi ben vengano la difficoltà a patto di continuare l'avventura mondiale per onorare fino in fondo il titolo di Campioni del Mondo.

Francesco Ferrara

181 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views