video suggerito
video suggerito

Mondiali 2010: “O fabuloso” porta il Brasile agli ottavi

Una doppietta del discusso centravanti carioca rilancia le ambizioni del team di Dunga che completa l’opera con la rete di Elano (che poi si infortuna). Solo nel finale accorcia Drogba per gli ivoriani. Espulso Kakà.
A cura di Jacopo Giove
5 CONDIVISIONI

luis-fabiano

BRASILE-COSTA D’AVORIO 3-1

RETI: 25′ pt e 6′ st Luis Fabiano, 16′ st Elano, 34′ st Drogba.

BRASILE (4-2-3-1): Julio Cesar; Maicon, Lucio, Juan, Bastos; Gilberto Silva, Felipe Melo; Elano (21’ st Diego Alves), Kakà, Robinho (47’ st Ramires); Luis Fabiano. A disposizione: Gomes, Doni, Dani Alves, Thiago Silva, Gilberto, Luisao, Kleberson, Josué, Nilmar, Grafite, Julio Baptista. All. Dunga.

COSTA D’AVORIO (4-3-2-1): Barry; Demel, Kolo Touré, Zokora, Tiene; Eboué (25’ st Romaric), Yaya Touré, Tiote; Dindane (10’ st Gervinho), Kalou (21’ st Keita); Drogba. A disposizione: Zogbo, Yeboà, Angoua, Gohouri, Doumbia, Gosso, Kone. All. Eriksson.

ARBITRO: Lannoy (Francia)

NOTE Espulso Kakà al 42’ st per doppia ammonizione. Ammoniti Tiene, Tiote e Keita.

JOHANNESBURG. Il Brasile si riscatta dopo la prestazione non esaltante contro la Corea del Nord e rifila un tris alla Costa d'Avorio. Il tanto criticato ct Dunga si prende la sua rivincita sui detrattori portando in pratica i verdeoro agli ottavi di finale. Ivoriani volenterosi ma poco pungenti e troppo ballerini in difesa. Per loro adesso le possibilità di qualificazione dipenderanno dalle prestazioni di Cristiano Ronaldo e compagni.

Primo tempo con supremazia territoriale dei brasiliani che riescono a sbloccare il punteggio al 25′, quando Kakà inventa un passaggio degno del suo talento e mette Luis Fabiano in condizione di battere a rete da posizione invitante, e la cannonata di "O fabuloso" termina la sua corsa in fondo al sacco. La reazione degli africani non è proprio veemente e Julio Cesar soltanto raramente è chiamato alla parata, più che altro con tiri dalla lunga distanza.

Nella ripresa il buon gioco carioca vede i suoi frutti, con la rete del raddoppio, messa a segno ancora dal centravanti del Siviglia, bravo a passare tra due difensori avversari (aiutandosi però con una mano, gol viziato) prima di infilare nuovamente Barry con un collo pieno.

Il Brasile non è pago e grazie ad una ulteriore iniziativa di Kakà trova anche il tris: fuga dell'asso ex-Milan sulla sinsitra ed invitante servizio al centro per Elano che con un sinistro a incrociare mette dentro la sua seconda rete in questo mondiale, prima di infortunarsi lasciando il posto a Diego Alves.

Nel finale doppio sussulto, grazie a Drogba che con un poderoso stacco di testa trasforma in gol un cross operato da Yaya Tourè accorciando le distanze e grazie a Kakà che rimedia il secondo cartellino giallo per un colpo proibito a Keita (che comunque fa molta scena). Per i brasiliani un successo importantissimo, per gli ivoriani l'obbligo di vincere contro la Corea del Nord sapendo che però potrebbe anche non bastare per evitare l'eliminazione.

Jacopo Giove

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views