Mondiali 2010: le 10 nominations per il miglior calciatore
Il mondiale sudafricano ormai è agli sgoccioli ed è inevitabilmente tempo di verdetti e di analisi. La finale tra Spagna e Olanda, ci consegnerà senza dubbio la squadra più forte del mondo, permettendo ad una delle due di entrare nella storia, visto che entrambe non hanno mai vinto la rassegna iridata.
Arrivati ai titoli di coda è tempo anche di decretare il miglior giocatore di questi mondiali, motivo per cui la Fifa ha emesso la lista dei 10 candidati al "World Cup 2010 Adidas Golden Ball trofeo", ossia le nominations per il premio di pallone d'oro dei mondiali. Ecco la lista dei candidati selezionati: Diego Forlan (URU, 10), Asamoah Gyan (GHA, 3), Andres Iniesta (ESP, 6), Lionel Messi (ARG, 1 0), Mesut Oezil (GER, 8), Arjen Robben (NED, 11), Bastian Schweinsteiger (GER, 7), Wesley Sneijder (NED, 10), David Villa (ESP, 7), Xavi (ESP, 4). La nazionale regina ancora una volta è la Spagna con i suoi 3 giocatori, seguita a ruota da Germania e Olanda con 2 rappresentanti. Facile pronosticare una vittoria di Sneijder, ma bisogna stare attenti all'esito della finale che potrebbe premiare i candidati iberici. Fuori da ogni possibile pronostico appaiono Forlan, Messi e lo stesso Oezil sparito in semifinale. Mentre la presenza dell'ottimo attaccante ghanese Gyan, appare più una sorta di atto dovuto nei confronti del continente africano.
Colpisce notevolmente l’assenza di stelle assolute come Ronaldo, Kakà, Rooney, Ribery ecc, e soprattutto l’assoluta e ovvia assenza di giocatori italiani che nell’anno di grazia 2006, avevano conquistato tre quarti di queste candidature.
Marco Beltrami