Mondiali 2010: Il video delle papere dei portieri in Sudafrcia
Che questo mondiale non sia stato spettacolare non si può proprio dirlo. Certo i gol da cineteca sono sicuramente mancati o meglio si contano sul palmo di una mano, vedi quello di Maicon (dubbio se fosse un tito o un cross) e la superlativa azione del funambolico David Villa di ieri sera. Ma se gli attaccanti non regalano emozioni a regalare sussulti in poltrona ci pensano gli estremi difensori.
Robert Green è stato il padre fondatore della colonia di "Paperopoli". Ha dato il "là" allo storico "God Save Capello" intonato dai tifosi dopo il primo passo falso della nazionale inglese contro gli Stati Uniti . Dempesy fa partire un tiro poco prima della lunetta dell'area di rigore, Robert Green è im posizione perfetta per far sua la sfera ma manco a dirlo, la palla termina in rete per la gioia dei tifosi a stelle e strisce e per l'ulcera di Capello. Terry lo consola tra il primo e il seondo tempo ma da allora il tecnico italiano gli preferisce uno che di soprannome fa "Calamity". E questo è tutto dire. Bye Bye Robert Green.
Nello stesso girone Chouachi, l'uomo che avrebbe dovuto salvare la porta algerina, non vuole sfigurare rispetto a sua "maestà" Robert Green e così dimenticandosi che il portiere è lì per usare le mani, s'inventa un avvitamento olimpionico con tentativo di deviare il pallone un pò col petto e un pò con un bagher alla Mila e Shiro. Esito della sua prodezza? Palla in rete e corsa di Koren verso la bandierina.
Altro girone, altra papera. Girone F, ehm….capito Italia. Ne abbiamo già discusso, gli attaccanti hanno fame di gol e non riescono a bloccarsi. E allora come non consacre Villar salvatore della patria, quando su un bel cross dalla bandierina decide di andare a caccia di mosche per la gioia di De Rossi?
In Grecia se la stanno passando un tantino male. C'è crisi economica e la gente non fa più regali. Enyema, uomo gentile e dal cuore d'oro, non può restare indifferente a tanta sofferenza e allora perchè non servire l'assist perfetto a Torosidis dopo un tiro telefonato dalla dsitanza? Il greco ringrazia e sigla il gol della vittoria. "Efharisto' (Grazie) Enyema", pare abbia detto Vasilis Torosidis subito dopo la partita.
Una volta il Giappone vantava tra le proprie linee un certo Benjamin Price, ah no scusate, quello era un cartone. Cartone o no, resta un mistero l'intervento di Kawashima: Snejider calcia dalla distanza, ennesimo tiro per nulla impossibile, il portiere nipponico si tuffa ma chissà per quale strano motivo, esattamente nel lato opposto e palla in rete. In molti sostengono che sia stato ingannato dall' meffetto del tiro ma siamo sicuri che non volesse emulare l'altro grande portiere del manga giapponese Ed Warner e utilizzare anche lui il palo come trampolino di lancio, tra le ovazioni del pubblico, per catapultarsi sul pallone diretto sull' altro palo?
Ultimo per ordine di cronaca è il portiere ghanese Kingson. Pare che anche lui sia stato ingannato dall'effetto di questo tanto discusso pallone Jabulani ma la verità è che il suo intervento è stato disatroso consegnando il pallone a Holman ad un metro dalla porta e per lui segnare è stato facile come rubare una caramella ad un bambino.
Il girone elimiatorio ormai è in dirittura d'arrivo ma da qui alla fine del mondiale manca ancora molto. Per ora abbiamo 6 pretendenti al titolo di Portiere Saponetta ma non è esculsa qualche altra candidatura.
Per voi chi è stato il peggiore?
Davide Pecchia