Mondiali 2010: Forlan miglior giocatore del mondiale, battuti Villa e Snejider
Tra i due litiganti il terzo gode, e infatti a sorpresa è Diego Forlan il giocatore principe di questo mondiale sudafricano.
Il talentuoso attaccante uruguayano, autore di 5 reti culminate con quella bellissima realizzata alla Germania nella finale di consolazione per il terzo posto, ha battuto al fotofinish quelli che in realtà apparivano come i più seri candidati al cosiddetto "Pallone d'oro dei Mondiali" e cioè l'olandese Snejider e lo spagnolo David Villa, entrambi impegnati nella finalissima che ha visto trionfare gli iberici. Infatti Forlan è risultato il più votato tra i giornalisti presenti in commissione e si è imposto con il 23,4% dei consensi precedendo di un soffio proprio il nerazzurro Sneijder (21,8%) e il neocampione del mondo David Villa (16,9%). Il biondo attaccante dell'Atletico Madrid ha disputato un mondiale davvero perfetto realizzando gol di pregevolissima fattura e trascinando da vero leader la sua squadra, a sorpresa tra le prime 4 del Mondo.
Adesso, forte anche di questo trofeo Forlan, potrebbe rientrare a pieno titolo tra i candidati al Pallone d'oro tradizionale, ossia quello più prestigioso, che si consegna ogni anno al miglior giocatore della stagione trascorsa e che quest'anno è stato accorpato al FIFA World Player. Un' annata da incorniciare quella del bomber sudamericano che ha contribuito con una doppietta anche alla vittoria dell'Europa League da parte dell'Atletico Madrid, candidandosi così ad essere uno dei pezzi più pregiati del mercato estivo.
Marco Beltrami