video suggerito
video suggerito

Mondiali 2010: concerto d’apertura con Shakira e i Black Eyed Peas

Una kermesse di cantanti internazionali e sudafricani per il mega concerto che ha salutato l’inizio dei Mondiali 2010. Musica e colori per una festa corale che dal Sudafrica si è estesa a tutto il mondo.
A cura di Adriana De Maio
17 CONDIVISIONI
shakira in sudafrica

Lo stadio di Soweto si è trasformato in una bolgia di luci e di colori… ritmi sudafricani, balli sfrenati e tanta ottima musica internazionale!

Tanti big del panorama canoro internazionale sono accorsi in Sudafrica per impreziosire il concerto d'apertura dei Mondiali. Le incantevoli voci di Aicia Keys, John Legend, R Kelly e i Black Eyed Peas hanno regalato momenti di energia pura alla marea di pubblico accorsa allo stadio degli Orlando Pirates, la squadra di calcio più amata del Sudafrica, che era stracolmo fino all'inverosimile.

Decine di migliaia di persone sono rimaste all'esterno dell'impianto, in particolare il popolo della black town si è riversato nel parco vicino allo stadio, per godere della festa che dall'interno si espandeva contagiosa. I volti tipici di un popolo in celebrazione, in molti erano vestiti con i colori e le insegne della Nazionale sudafricana, tutti hanno potuto esaltarsi al suono delle musiche di vere leggende della musica, non solo internazionale.

Molti gli artisti locali che hanno dato prova al modo di quanto i ritmi sudafricani possano essere contagiosi e travolgenti, ma la vera star della serata e stata la sexy Shakira interprete di "Waka Waka (This time for Africa)" la canzone dei Mondiali: la colombiana ha sfoggiato un succinto completino zebrato che ha letteralmente infiammato gli spettatori.

Pathos allo stato puro culminato in un boato emozionante ha segnato il momento in cui Desmond Tutu, ex arcivescovo anglicano di Cape Town e Premio Nobel per la pace, è salito sul palco e alle sue spalle è stato proiettato un filmato sulla vita di Nelson Mandela.

Le tappe fondamentali della vicenda personale del leader storico della lotta all'apartheid ed ex presidente del Sudafrica sono state visionate con commozione, poi Tutu ha urlato: "Madiba è a Johannesburg e se gridiamo forte ci sentirà da dove si trova" . Anche se non fisicamente presente al concerto, l'ex presidente con il cuore è stato vicino al suo popolo e probabilmente vedremo Mandela alla cerimonia inaugurale dei Mondiali.

Brividi allo stato puro e l'energica vitalità della musica hanno allietato l'attesa del calcio d'inizio della Coppa del Mondo… mancano solo poche ore…

Adriana De Maio

https://www.youtube.com/watch?v=QFto9CnFi6o&feature=player_embedded
17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views