video suggerito
video suggerito

Ecuador possibile rivelazione al Mondiale 2014 in Brasile

Per la nazionale di Rueda si tratta della terza partecipazione alla competizione mondiale: l’obiettivo è quello di superare il girone ed emulare il risultato del 2006.
A cura di Vito Lamorte
20 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo un gran girone di qualificazione, la nazionale dell'Ecuador si appresta a disputare la competizione mondiale in un gruppo che sembra già segnato. Sulla carta Svizzera e Francia sono nettamente favorite rispetto a Ecuador e Honduras. La speranza di questa nazionale in questa avventura mondiale è vincere la partita contro l’Honduras e fare punti con la Svizzera per provare a superare il girone: ci troveremmo di fronte ad una favola sportiva.

Ecuador ai Mondiali La rappresentativa sudamericana è alla terza partecipazione ai mondiali, dopo Giappone-Corea 2002 e Germania 2006. L'esordio della nazionale ecuadoriana è arrivato proprio contro l'Italia il 3 giugno a Sapporo. Gli azzurri di Trapattoni vinsero grazie ad una doppietta di Christian Vieri e gli ecuadoriani arrivarono ultimi nel girone e furono eliminati. Nel 2006 l'Ecuador arrivò agi ottavi di finale ma si arrese all'Inghilterra a causa di una punizione di David Beckham.

Qualificazione – L’Ecuador è stato la sorpresa del girone sudamericano di qualificazione ai Mondiali 2014. La nazionale di Reinaldo Rueda si è piazzata davanti all’Uruguay, costringendolo a massacrare la Giordania nello spareggio transcontinentale. Attualmente questa nazionale occupa la posizione numero 28 del Ranking ufficiale della FIFA.

Rosa – Il CT è il colombiano Reinaldo Rueda, alla terza nazionale allenata, dopo Colombia e Honduras (avversaria nel girone). La scorsa estate l'Ecuador ha ritirato la maglia numero 11 di Christian "Chucho" Benitez, uno dei giocatori più famosi, morto improvvisamente nel luglio del 2013. Tra i giocatori più talentuosi di questa nazionale vanno ricordati Luis Antonio Valencia, dal 2009 ala del Manchester United; Felipe Caicedo, attaccante della Lokomotiv Mosca; e Jefferson Montero, centrocampista con un lungo passato nel campionato spagnolo ed oggi in forza al Morelia, squadra del campionato messicano. Tra i giocatori che militano in campionati europei figurano Chistian Noboa e Renato Ibarra, rispettivamente centrocampisti della Dinamo Mosca e del Vitesse, squadra del massimo campionato olandese. Quattro anni di carriera al PSV, inoltre, per Edison Mendez, centrocampista classe 1979, attualmente tornato in patria, tra le file del Club Sport Emelec.

Girone – L’Ecuador è stato inserito nel gruppo E con Svizzera, Francia ed Honduras.

Calendario – Esordio a Brasilia contro la Svizzera il 15 giugno. Nella seconda gara, il 20 giugno, l'Ecuador affronterà l'Honduras a Curitiba e per chiudere il girone in bellezza giocherà contro la Francia a Rio de Janeiro (25 giugno).

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views