Mondiale per Club, ufficiale: si disputerà di nuovo in Giappone
Il Mondiale per Club cambia sede: la competizione internazionale, che dal 2005 ha preso il posto della coppa Intercontinentale, torna in Giappone dopo l'ultimo biennio in Marocco. Il paese del Sol Levante ha già ospitato più volte la competizione: ben sei (dal 2005 al 2008 e di nuovo dal 2011 al 2012), con un'alternanza di vittorie (tre per parte) di squadre sudamericane ed europee. L'annuncio è stato dato dalla FIFA, organizzatrice del torneo che coinvolge le vincitrici delle Champions League delle confederazioni più la vincitrice del campionato del paese ospitante.
"Si tratta di un paese con comprovata esperienza nell'organizzazione di eventi della FIFA", ha spiegato Jérôme Valcke, segretario generale della FIFA, "che hanno avuto tutte un gran successo. Sappiamo che il Giappone sarà ancora una volta un ottimo scenario per questa competizione annuale, con un pubblico di buone dimensioni ed una splendida atmosfera". Al momento non si conoscono ancora le partecipanti dell'edizione 2015 che si sfideranno per subentrare al Real Madrid, campione del mondo per club in carica. Già stabilito invece il tabellone.
Entreranno come di consueto in semifinale le vincitrici della UEFA Champions League (finalissima il 6 giugno a Berlino, in lizza ci sono Real Madrid, Barcellona, Bayern Monaco e Juventus) e della Copa Libertadores (finale il 5 agosto, al momento si stanno disputando gli ottavi di finale). Partiranno dai quarti di finale invece le vincitrici della Champions League asiatica (iniziata solo il 4 febbraio e che terminerà il 21 novembre), della Champions League africana (finale tra il 6 e l'8 novembre, iniziata lo scorso 13 febbraio) e della Champions League del Nord e Centro America (finalissima di ritorno il 29 aprile tra i messicani América ed i canaderi del Montreal Impact: all'andata 1-1 in Messico). Turno preliminare invece per la vincitrice della Champions League dell'Oceania (finalissima tra pochi giorni, il 26 aprile, tra Auckland City e Team Wellington, entrambe neozelandesi) che sfiderà la vincente del campionato giapponese (paese ospitante), iniziato a marzo e che finirà soltanto il prossimo 5 dicembre.