17 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mondiale per Club, la sfida di Bauza: “San Lorenzo campione con Papa Francesco”

Il tecnico del San Lorenzo de Almagro rilancia le ambizioni della squadra alla vigilia del Mondiale per Club. Il sogno è arrivare in finale e battere il Real Madrid, favorito per la vittoria finale: “Quando abbiamo portato la Libertadores in Vaticano a Papa Francesco era felicissimo. Scherzando, dico sempre che con lui abbiamo l’aiuto divino”.
A cura di Maurizio De Santis
17 CONDIVISIONI
Immagine

Il San Lorenzo de Almagro contro il Real Madrid. Il club argentino caro a Papa Francesco, di cui è socio storico, contro una squadra ‘galattica'. Arrivare in finale e sfidare il Real Madrid di Cristiano Ronaldo, magari batterlo anche è il sogno del club sudamericano che in Marocco, in occasione del Mondiale del Club, ci arriva come detentore della Copa Libertadores. A guidare la squadra è il tecnico Edgardo Bauza, in patria lo hanno ribattezzato ‘el paton' (piedone): è lui l'autore del piccolo miracolo rossoblù, l'uomo arrivato a un passo dalla panchina della Seleccion e che adesso cerca la consacrazione nel mini torneo in programma in Nord Africa. Calcio d'inizio fissato per mercoledì 10 dicembre ma gli argentini scenderanno in campo il 17 a Marrakech quando si misureranno contro l'avversario reduce dai playoff e dal match con gli algerini del Setif. Se tutto andrà bene, tre giorni dopo si ritroveranno di fronte Benzema, CR7, Gareth Bale, Kroos… il gotha del calcio continentale e internazionale. E servirà un altro ‘piccolo' miracolo per battere una formazione che ha dalla sua tutti i favori del pronostico. Bauza non si scompone, è cresciuto nella scuola dei tecnici argentini: quelli come Simeone e Bielsa, forgiati nella bagarre e nell'atmosfera infuocata di un torneo bello e appassionante, dove la pressione del pubblico è niente rispetto al timore di affrontare calciatori così forti. E poi il San Lorenzo può contare su un alleato speciale… "Quando abbiamo portato la Libertadores in Vaticano a Papa Francesco – ha ammesso l'allenatore -, era felicissimo. Scherzando, dico sempre che con lui abbiamo l'aiuto divino".

Il Mondiale per Club, la formula. Mercoledì 10 dicembre (ore 20.30 italiane) si disputerà una sorta di preliminare tra il Moghreb (campione marocchino) e l'Auckland City, squadra vincitrice della Champions Oceanica. La vincente affronterà il Sétif (campione d'Africa in carica) nei quarti di finale, dove troveranno il Cruz Azul (i messicani hanno vinto la Champions del Nord-Centro America) e gli australiani del Western Sydney (Campioni d'Asia). In semifinale sarà il turno del San Lorenzo (detentore della Copa Libertadores), che attende di conoscere la vincente del quarto del Sétif, e il Real di Cristiano Ronaldo e Carlo Ancelotti (Cruz Azul o Western Sydney i possibili rivali). Sabato 20 dicembre il match per il terzo posto e poi la finalissima per il titolo di Campione del Mondo (ore 18.30 a Marrakech), laddove il San Lorenzo spera di compiere l'ennesimo miracolo.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views