Mondiale per club in Giappone? La FIFA vuole 24 squadre dal 2021: offerta da un miliardo
Fiumi di soldi in arrivo dal Giappone? Alla FIFA è arrivata una grande offerta da Tokyo per organizzare il primo Supermondiale per club, che dovrebbe tenersi tra il 17 giugno e il 4 luglio 2021 e al quale parteciperanno i campioni della Champions e dell'Europa League delle ultime quattro stagioni (otto squadre), sei squadre dell'America Latina, l'Africa, Asia e la CONCACAF avranno tre rappresentanti ciascuno e una l'Oceania. In totale ci saranno 24 club che lotterebbero per dividersi più di un miliardo di euro in circa due settimane.
Il numero uno del calcio mondiale, Gianni Infantino, avrebbe raggiunto un accordo con la banca giapponese SoftBank, che guida un gruppo di investitori disposti a investire 25 miliardi di dollari nelle competizioni organizzate dal massimo ente calcistico del pianeta per il prossimo decennio. Questo accordo è il nocciolo del suo scontro con Ceferin, che a sua volta lavora con l'ECA che vuole una parte della torta. Il ragionamento di Infantino parte dal fatto che i club lascino andare i loro giocatori alla Confederations Cup ricevendo pochi compensi in cambio e, successivamente, riceveranno i soldi di questa Coppa del Mondo per Club.
Il Supermondiale per club si dovrebbe tenere ogni quattro anni, anche se la Conmebol vorrebbe che sia giocasse ogni due, è progettato per 24 squadre in un nuovo formato di competizione: otto gruppi di tre squadre ed è lo stesso sistema che verrà messo in gioco alla Coppa del Mondo 2026 o forse già prima in Qatar 2022, se l'Assemblea FIFA dovesse approvarlo il 5 giugno a Parigi.
La domanda che sorge spontanea e che in qualche modo si insinua in questo discorso materialistico e bastato solo su sponsorizzazioni e richieste, velate e non, di giocatori alle competizioni in cambio di denaro: quanto sborserà Gianni Infantino alla UEFA e ad ognuna delle sue federazioni per questo nuovo Mondiale per club?