1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mondiale per Club, dal 2021 la nuova formula con 24 squadre

Prende forma la manifestazione che prenderà il posto della Confederations Cup. 24 club al via, 12 le squadre europee. Con le regole attuali l’unica italiana sarebbe la Juventus. La prima edizione (nel 2021) si potrebbe disputare in Cina.
A cura di Alessio Morra
1 CONDIVISIONI

Sta per diventare ufficiale la nuova formula del Mondiale per Club Fifa. Le indiscrezioni trapelano sempre di più e ben presto il massimo organismo del calcio metterà tutto nero su bianco. Secondo quanto riportato da ‘Marca’ la Coppa del Mondo per club, con il nuovo formato, si disputerà per la prima volta nell’estate del 2021 e prenderà il posto della Confederations Cup, che andrà in soffitta.

12 europee in gara

In attesa di conoscere il regolamento ufficiale si sanno già un bel po’ di cose. Il torneo avrà 24 squadre e sarà di fatto una sorta di Mundialito per Club. L’Europa avrà la metà delle squadre in tabellone, e cioè 12. I requisiti per qualificarsi sono molto semplici. Parteciperanno le squadre che hanno vinto le ultime quattro edizioni della Champions League, le quattro finaliste, mentre le altre partecipanti (almeno quattro) verranno scelte in base al miglior coefficiente. Dunque dovesse disputarsi oggi la coppa per l’Italia ci sarebbe solo la Juventus, finalista due volte in tre stagione. Perché Napoli e Roma non figurano tra le prime dodici del Ranking. Ma tempo per migliorare il Ranking c’è.

Immagine

Le regole per il SudAmerica

Il SudAmerica avrà vince cinque squadre, i criteri per questa zona continentale non sono ancora ben definiti. Probabilmente saranno ammesse tutte le vincitrici della Coppa Libertadores e la miglior squadra del Ranking Conmebol. Due squadre per Asia, Nord America e Africa. Mentre l’Oceania potrebbe avere una rappresentate in tabellone.

La formula della Coppa del Mondo per Club

Il torneo sarebbe diviso in otto gironi con tre squadre ciascuno. Tutte le prime andrebbero ai quarti di finale. Complessivamente le squadre che andranno in finale giocheranno al massimo cinque partite. E per questo si pensa a una durata complessiva di circa 20 giorni. La prima edizione di questa manifestazione si dovrebbe tenere in Cina.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views