Mondiale in Brasile: Falcao, Suarez e Vidal frenati dagli infortuni

Luis Suarez, Radamel Falcao e Arturo Vidal le spine di Uruguay, Colombia e Cile. Nel conto alla rovescia per il fischio d'inizio del Mondiale in Brasile ci sono anche l'ansia e le percentuali del possibile recupero dei 3 calciatori per la rassegna iridata. Due attaccanti micidiali (el pistolero, capocannoniere in Premier coi reds, ed el Tigre del Monaco) e un centrocampista che segna come un attaccante (King Arturo che ha fatto le fortune della Juventus) sono loro i protagonisti in bilico, con la punta dei ‘cafeteros' che sembra avere meno chances. Il brutto infortunio al ginocchio dello scorso 21 gennaio (rottura del legamento crociato) ha inficiato il lavoro di Falcao: operazione e recupero lampo da parte del calciatore, capace di presentarsi in buon stato di forma nel pre-ritiro dei 30 convocati dal ct Pekerman.
Qui Colombia. "Ho ancora qualche valutazione da fare – ha ammesso il tecnico -, il 2 giugno sapremo se potrà essere con noi oppure no al Mondiale". Radamel ci spera, non dovesse farcela le alternative offrono garanzie sia in termini tecnici sia agonistici: Carlos Bacca (attaccante del Siviglia campione in Europa League), Jackson Martinez (punta del Porto ambita anche da Roma e Napoli), Luis Muriel (talento dell'Udinese), Adrian Ramos (che il Borussia Dortmund ha prelevato dall'Hertha Berlino per il dopo Lewandowski) e Teofilo Gutierrez (punta del River Plate campione d'Argentina).
Qui Uruguay. La spina nel fianco di Tabarez è Luis Suarez, costretto all'intervento chirurgico al menisco di recente. Lo staff medico della nazionale inserita nel raggruppamento dell'Italia ha assicurato che nel giro di una ventina di giorni il calciatore sarà di nuovo disponibile: la sua presenza nella lista dei 23 è certa, difficile che possa essere in campo nella fase a gironi (la speranza è recuperarlo per il 19 giugno, in occasione della sfida con l'Inghilterra). Le alternative? Si tratta di vecchie conoscenze del campionato italiano: Cavani (ex Napoli), Hernandez (che con i suoi gol ha trascinato il Palermo in A) e Forlan (ex Inter).
Qui Cile. Un dolore al ginocchio, dovuto all'usura e al surplus d'impegni, ha tormentato la parte finale della stagione di Vidal e della Juventus. Operato il 7 maggio scorso a Barcellona (non senza polemiche da parte della federazione cilena che avrebbe voluto anticipare l'intervento), il centrocampista sarà comunque tra i 23 designati da Sampaoli ma è possibile che salti il primo impegno contro l'Australia. Assenza pesante per la ‘roja' che in rosa non ha calciatori dello stesso spessore tecnico.