Continua il sogno dell'Italia nel Mondiale di Beach Soccer che si stanno giocando in Paraguay. Gli Azzurri acciuffano le semifinali all'ultimo secondo grazie ad un goal di Emanuele Zurlo, l'uomo chiamato a sostituire il bomber infortunato Gori. Finale drammatico per la Svizzera, che a lungo accarezza il colpaccio ma che alla fine ha dovuto cedere il passo ai ragazzi di Del Duca.

È stata una partita apertissima fin dall'inizio e dopo il vantaggio elvetico con Ott è arrivato il pari  del classe 2000 Josep Junior Gentilin dopo una bella azione personale. Dopo un rigore calciato alto da Gori è arrivato il 2-1 della Svizzera sempre con Ott: micidiale la sua volée in chiusura di prima frazione. La formazione di Schirinzi riesce a bloccare le iniziative azzurre e si porta sul doppio vantaggio con una sforbiciata spettacolare di Mo Jaeggy, che concretizza al meglio un cross di Borer. Pochi minuti dopo si fa male Gori, che appoggia male la caviglia ed esce in lacrime, ma la Nazionale di Emiliano Del Duca è viva e si porta sul 2-3 grazie a Zurlo, che realizza un bel goal in rovesciata a pochi secondi dal terzo tempo. Il pareggio è di Ramacciotti, che con un sinistro incrociato ha infilato la palla all'angolino. Veloce botta e risposta tra Zurlo, ancora in rovesciata, e Borer, che sorprende la difesa azzurra e firma il 4-4.

Zurlo regala la semifinale agli Azzurri

Il finale è davvero al cardiopalmo: Zurlo e Ramacciotti ci provano ma non sono fortunati e quando  i rigori sembrano alle porte, ecco che l'eroe di serata in girata infila il punto che vale la semifinale. Una partita difficile e faticosa, ma l'Italia è tra le prime quattro del mondo.

Tabellino di Italia-Svizzera 5-4

(parziali: 1-2; 1-1; 3-1)

RETI: 5′, 10′ Ott (S), 8′ Josep Jr. (I), 20′ M. Jaeggy (S), 24′, 31′, 36′ Zurlo (I), 25′ Ramacciotti (I), 31′ Borer (S).

ITALIA: Del Mestre, Josep Jr., Chiavaro, Ramacciotti, Gori; Percia Montani, Frainetti, Marinai, Corosiniti, Zurlo, Palmacci, Carpita. All.: Del Duca.

SVIZZERA: Eliott, Borer, Spaccarotella, Stankovic, Ott; Pichierri, Wueest, Ostgen, Steinemann, M. Jaeggy, Hodel, V. Jaeggy. All.: Schirinzi.