Mondiale 2014, dalla Fifa un milione di dollari a Napoli e Juventus

Il Mondiale brasiliano non è stato positivo per l’Italia, uscita fuori per la seconda volta consecutiva nella fase a gironi, ma è stato molto positivo a livello economico per due squadre italiane: la Juventus e il Napoli. Bianconeri e partenopei hanno incassato più di un milione di euro dalla Fifa, che da un paio di edizioni versa 2.800 dollari al giorno per ogni giocatore impiegato nella propria nazionale prima e durante il Mondiale. La squadra che ha incassato di più è stata naturalmente il Bayern Monaco, che nelle proprie casse porta 1,7 milioni. In totale la Fifa ha versato emolumenti nelle casse di 396 club di 57 paesi che si sono suddivisi circa 70 milioni distribuiti dalla Federazione Internazionale. Ma sono solo nove i club che hanno guadagnato più di un milione di euro.
Napoli e Juventus – Il Napoli ha portato a casa più di un milione e centomila dollari, guadagnati perché c’erano una dozzina di calciatori partenopei a Brasile 2014. Ma anche perché in finale ci è arrivato Higuain, tra i primi quattro il brasiliano Henrique e fino ai quarti sono giunti il belga Mertens e il colombiano Zuniga. Mentre la Juventus ha guadagnato circa un milione di euro grazie a Pogba, a Vidal e ai tantissimi calciatori presenti nella rosa di Prandelli.
Brescia, Novara, Siena – Cifre ragguardevoli le hanno ottenute anche l’Inter (840mila dollari), il Milan (700mila), la Lazio (670mila) e la Roma (460mila). Ed hanno guadagnato anche Parma, Bologna, Fiorentina, Torino, Cagliari, Genoa, Sampdoria, Atalanta, Udinese, Catania, Palermo, Verona, Pescara, Sassuolo, Livorno, Brescia, Novara, Siena e Reggina.
Bayern, Real e Chelsea sul podio – A livello assoluto dopo il Bayern Monaco, che a Loew ha dato tantissimi elementi, c’è il Real Madrid (1,3). I Campioni d’Europa hanno preceduto il Chelsea (1,25), il Barcellona (1,2), le due squadre di Manchester e l’Arsenal.