Mondiale 2010: Italia, Buffon quasi sicuro il suo addio al mondiale
"Per la nazionale è una botta devastante". Con queste parole il medico della nazionale italiana Enrico Castellacci ha commentato l'esito della risonanza magnetica cui si è sottoposto Gigi Buffon ieri a Pretoria. Ci vorrà un vero e prorpio miracolo per poter rivedere tra i pali il portierone azzurro. L'esame medico ha evidenziato infatti una piccola ernia del disco fra l'ultima vertebra lombare e la prima sacrale.
A questo punto il problema oltre a preoccupare notevolmente il commissario tecnico Marcello Lippi coinvolge ancor più la Juventus, titolare del cartellino del giocatore, perchè non è escluso che il giocatore dovrà sottoporsi a quell'intervento che già due anni fa gli era stato consigliato, costringendolo ad uno stop forzato che lo terrà lontano dai campi da gioco per gran parte della stagione.
Marotta è corso immediatamente ai ripari e ieri sera ha acquisto a titolo definitivo Marco Storari, versando 4,5 milionio di euro nelle casse del Milan.
La causa che ha messo fuori uso il portierone azzurro è stata un movimento effettutato durante il riscladamento prima della gara d'esordio contro il Paraguy. Freddo e umidità hanno contribuito notevolemte all'acutizzarsi della sciatalgia. Probabilmente se ci fosse stato un clima diverso il problema non si sarebbe manifestato. Per una decina di giorni niente allennamenti per Gigi che è caduto nello sconforto più totale e con lui anche la nazionale italiana che resta priva di uno degli eroi di Berlino.
Davide Pecchia