Monaco, il presidente Rybolovlev vende per 450 milioni il Salvador Mundi di Leonardo
Nella famosa casa d’asta di Christie’s a New York è stato battuto per la cifra record di 450,3 milioni di dollari il dipinto ‘Salvador Mundi’ attribuito a Leonardo Da Vinci, che adesso è il quadro più costoso di sempre. Battuti i primati de le ‘Donne di Algeri’ di Picasso battuto da Christie’s per quasi 180 milioni e soprattutto di ‘Interchange’ di Willem De Kooning, costato 300 milioni di euro. Il dipinto di Leonardo era di proprietà di Dmitri Rybolovlev, che è il proprietario del Monaco.
Rybolovlev pagò 127 milioni il Salvador Mundi
Un momento storico lo ha definito il battitore di quell’asta quello in cui è stato venduto per quella cifra l’ultimo quadro privato del più grande genio italiano. E di sicuro avrà fatto festa il patron del Monaco il russo Rybolovlev, che aveva comprato il dipinto quattro anni fa per 127,5 milioni di dollari e che ne incasserà ampiamente più di 400, praticamente il triplo di quanto lo aveva pagato. E questo è l’ennesimo affare di un 2017 magico e soprattutto ricchissimo per il tycoon russo.
I grandi guadagni del Monaco
Ryblovlev acquistò il Monaco nel 2011, che allora era in Ligue 2, sotto la sua presidenza il club è ritornato ai fasti di un tempo. Lo scorso anno ha vinto il campionato ed è arrivato fino alle semifinali di Champions League, fu eliminato dalla Juventus. L’ottimo lavoro del tecnico Jardim ha portato a un valore altissimo i i talenti del Monaco che sono stati rivenduti a peso d’oro.
Su tutti Mbappé ufficialmente passato in prestito al Psg che l’anno prossimo lo riscatterà per 180 milioni di euro. Bernardo Silva fu pagato 16 milioni ed è stato ceduto al City per 70.
Grandi plusvalenze e quindi anche grandi guadagni nelle cessioni di Mendy, Bakayoko, Germain e Allan Saint-Maximin. Complessivamente, escludendo Mbappé, il Monaco ha incassato dalle cessioni 170 milioni.