Moïse Brou Apanga morto in allenamento per un infarto

Morto a causa di un infarto durante l'allenamento. Moïse Brou Apanga, 35 anni, difensore del Gabon (ma nato in Costa d'Avorio) di cui è stato anche capitano in nazionale, s'è accasciato al suolo sotto gli occhi dei compagni di squadra del Football Canon 105 (club della capitale, Libreville) mentre era sul campo per svolgere la consueta sessione quotidiana di lavoro. Un attacco cardiaco improvviso lo ha stroncato: nonostante i soccorsi, è stato impossibile salvargli la vita.
Il paese ha perso un figlio coraggioso – è il messaggio di cordoglio espresso dalla Federazione gabonese – che ha sempre dato il meglio di sé alla bandiera del Gabon.
Perugia, Sambenedettese e Brescia sono le squadre che lo hanno visto protagonista in Italia: vi arrivò nel 2000, a portarlo in Serie A fu l'allora presidente degli umbri, Gaucci. Con la maglia del Grifone giocò per quattro stagioni, chiudendo la sua avventura nel Belpaese due anni dopo. Un'esperienza poco felice almeno dal punto di vista agonistico, considerato che in tutte le squadre italiane in cui ha militato non è mai sceso in campo. In Europa Apanga ha giocato anche in Romania, con il Timisoara, e in Francia, tra le fila dello Stade Brest.
A ricordare con affetto e con dolore Moïse Brou Apanga è stato anche l'ex calciatore della Francia, Alain Giresse, che dal 2006 al 2010 rivestì il ruolo di commissario tecnico del Gabon. "Sono distrutto – ha ammesso l'allenatore -, questa notizia mi ha profondamente addolorato. Bruno era una delle colonne della nazionale nel reparto arretrato".