MLS, debutto con gol per Kakà: 1-1 al New York di David Villa (video)
La MLS sta facendo già parlare di sè e dei suoi campioni alla prima giornata ufficiale della nuova stagione calcistica. La Lega americana ha puntato forse ancor più che in passato in nuovi campioni provenienti dal Vecchio Continente, tra quasi vecchie glorie a veri e propri giocatori in ascesa, convinti dai dollari e dal sogno a stelle e strisce. Che ha un regolamento tutto suo senza che vi siano retrocessioni o promozioni di anno in anno ma franchigie che entrano ed escono anche e soprattutto a valutazioni di mercato e di bacini d'utenza che ne determinano le iscrizioni. Che quest'anno vedono due esordi assoluti: il New York City e l'Orlando che si aggiungono alla schiera di avversari che proveranno a togliere il titolo ai L.A. Galaxy. Tra le stelle che si attendono con maggior interesse ci sono il nostro Sebastian Giovinco nella franchigia canadese del Toronto e poi David Villa, l'ex Brcellonache si è accasato proprio con i debuttanti N.Y. City in attesa di essere raggiunto da Frank Lampard, storico capitano del Chelsea e oggi al ManCity pronto a lasciare l'Inghilterra. Ma l'elenco è lungo e passa dall'irlandese Robbie Keane campione con i Galaxy a Ricky Kakà che giocherà nell'altra Cenerentola appena entrata in Lega, l'Orlando.
E proprio Kakà e Villa si sono affrontati nella gara di debutto delle rispettive squadre in MLS con un risultato finale che ha visto New York e Orlando impattare per 1-1. I due giocatori sono stati protagonisti quasi assoluti del match con l'ex rossonero che è ndato anche a segno e l'ex azulgrana che ha fornito l'assist per il club di Orlando. Una prima che è culminata dalla gioia per il primo gol, per Kakà al debutto ufficiale nella Mls con il brasiliano che al 91′, ha salvato l'Orlando City segnando su punizione con un tiro deviato dalla barriera. In una cornice di pubblico fantastica vista al Citrus Bowl con oltre 62mila spettatori presenti che sono esplosi alla rete dell'ex Milan. Tra i Citizens di New York c'è stata la buona prestazione anche per l'ex Barcellona, anch'egli all'esordio con la maglia della squadra della Grande Mela. L'attaccante spagnolo ha fornito l'assist per il momentaneo vantaggio firmato al 76′ da Diskerud, poi nove minuti più tardi ha procurato l'espulsione di Collin.
Quest'anno rispetto alla MLS 2014, sono aumentati i club e cambiati alcuni protagonisti: fuori i Chivas USA e l'ingresso di Orlando e New York, alzando il numero di partecipanti da 19 a 20, che diventeranno 22 nel 2017 perché in arrivo ci sono il team di Atlanta e quello di Los Angeles. Uno spettacolo assicurato perché come accade nel basket, la MLS organizza anche l'All-Star Game, un incontro disputato annualmente fra la selezione dei migliori giocatori del campionato e un'altra squadra, negli ultimi anni una importante compagine europea come è accaduto al Bayern Monaco nel 2014.