MLS, cadono LA Galaxy e Toronto Fc: Ibrahimovic e Giovinco fuori dai play-off
La caduta delle stelle nel campionato americano. I play off della MLS saranno meno cosparsi di campioni che proprio nel pallone made in USA avevano provato a ridarsi un po' di tono e gloria. Alcuni, come Giovinco, da anni sull'onda del successo, altri, come Ibrahimovic, appena arrivati e mai realmente inseriti. Gli ultimi risultati clamorosi dagli Usa hanno confermato l'esclusione dei Galaxy di Zlatan che si sono fatti rimontare nello scontro decisivo. Il Toronto FC della "formica atomica" Sebastian Giovinco ha vinto ma è nono in classifica e non basta, mentre tra le 12 pretendenti al titolo ci sarà invece il DC United dell'ex Red Devils Wayne Rooney.
Amarezza Ibra: zero gol e niente play-off
Nell'ultima di campionato Ibrahimovic ha steccato. 22 gol in 26 presenze con i L.A. Galaxy ma è rimasto a secco nel momento più importante e i suoi si sono fatti rimontare dall'iniziale vantaggio per 2-0 fino al 2-3 finale contro gli Houston Dynamo. Ciò è costato il settimo posto a Ovest e stagione finita senza play-off.
Una Formica non più Atomica
Stessa sorte per la "formica atomica" con il Toronto FC campione in carica che vince per 4-1 contro Atlanta United con gol anche di Giovinco, ma inutilmente perché sono soltanto 36 i punti in classifica, su 34 giornate complessive, per i canadesi, che chiudono al nono posto in Eastern Conference e non potranno quindi difendere il loro primato ai prossimi play-off.
Sorriso Rooney, amarezza Mancosu
Ai playoff in Mls ci sarà chi sorriderà per giocarsi un posto per il titolo finale. Ad esempio, il DC United, 4° a Est, è riuscito a rilanciarsi anche grazie a Wayne Rooney, che ha già fatto innamorare migliaia di americani con gol, assist e prestazioni degne della sua reputazione. C'è un po' di amarezza anche per un altro spicchio d'Italia visto che è rimasto fuori dalle 12 pretendenti al titolo, il Montreal Impact dove milita un'altra conoscenza del calcio italiano, Matteo Mancosu.