998 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Miralem Pjanic: “Punizioni? Spero di tirarne qualcuna in più”

Zero gol su punizione quest’anno, uno solo l’anno scorso (ironia della sorte proprio a Napoli). Da quando CR7 è arrivato alla Juventus, Miralem Pjanic non è più il “cecchino” prediletto sui calci di punizione. Cosa è successo al bosniaco? Perché non riesce a essere più così efficace? La ragione è da ricercare anche nella concorrenza “ingombrante” del portoghese.
A cura di Maurizio De Santis
998 CONDIVISIONI
Immagine

Zero gol su punizione quest'anno, uno solo l'anno scorso (ironia della sorte proprio a Napoli). Da quando alla Juventus è arrivato Miralem Pjanic non è più il "cecchino" prediletto sui calci di punizione. Basta dare un'occhiata alle cifre: 3 anni fa – nella stagione 2017-2018, prima che in bianconero sbarcasse CR7 – ne realizzò 3 (2 in A e 1 in Champions); stesso numero anche nella stagione 2016-2017 (2 in A, 1 nei quarti di Coppa Italia); mentre nel 2015-2016, ultima stagione con la maglia della Roma, le reti su "calcio franco" furono addirittura 5 (ben 4 in campionato, 1 in Champions).

Cosa è successo al bosniaco? Perché non riesce a essere più così efficace? La ragione è da ricercare anche nella concorrenza "ingombrante" del portoghese. L'ex giallorosso manda un messaggio al compagno di squadra molto chiaro e lo fa in occasione di un evento commerciale a cui ha partecipato (Adidas per la presentazione della nuova Predator). Nessuna polemica, però se ogni tanto facesse un passo indietro non sarebbe male…

Spero di calciare più punizioni… – ha ammesso il centrocampista -. Anche contro la Roma ne abbiamo avuta una magari si pensa che siano facili da segnare, ma non è così. È un aspetto tecnico sul quale è necessario lavorare molto in allenamento così da essere pronti in partita. Il segreto? Far andare la palla nel modo più veloce possibile sopra la barriera, che con il salto dei giocatori diventa un muro di due metri. È solo questione di lavorarci, devo ancora migliorare qualcosa.

Immagine

La Juventus ieri sera è stata sconfitta dal Lione in Champions League e anche in Francia si è manifestato questo problema dei tiri da fermo per i bianconeri, visto che sia il bosniaco che CR7 hanno visto le loro conclusioni respinte dalla barriera transalpina. Qualche settimana fa il numero 5 della Vecchia Signora si era espresso così in merito alle possibilità di provare a vincere tutte le competizioni in cui la Juve è ancora in corsa:

Vogliamo arrivare in fondo a tutte le competizioni. Ci dispiace per come abbiamo giocato in Supercoppa ma da allora le cose sono cambiate. Non molliamo niente, è una caratteristica nostra – ha aggiunto Pjanic, che ha parlato anche della trasferta di Napoli e della lotta scudetto con l'Inter -. Sarà così fino alla fine. Anche il campionato sarà combattuto, abbiamo ancora pochi punti di vantaggio. A Napoli ci aspetta una partita molto difficile.

998 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views