Minuto di silenzio in Serie A per la morte di Marco Simoncelli
Il tragico incidente sul circuito di Sepang, in Malesia, che ha coinvolto Marco Simoncelli ha scosso tutti. Il pilota romagnolo, purtroppo, ha perso la vita subito dopo il terribile impatto con le moto di Colin Edwards e Valentino Rossi. Un doveroso tributo per il centauro lo riserverà la Serie A dato che è stato già deciso di osservare un minuto di silenzio su tutti i campi da gioco.
La Serie A si ferma per un minuto: Marco Simoncelli è morto a soli 24 anni. Sin da subito si è capita la gravità dell’incidente visto che il pilota italiano della Honda HRC, a seguito dell’impatto, ha perso il casco che è balzato decine di metri più in là rispetto al luogo dove giaceva il corpo, ormai inerme, di Simoncelli. Il decesso è avvenuto alle 10.56 (ora italiana) e pochi minuti dopo è stato comunicato ufficialmente. Drammatiche le descrizioni del suo trasporto nella clinica ospedaliera del circuito più vicino: arresto cardiocircolatorio e segno di un pneumatico sul collo.
Simoncelli era un grande appassionato di calcio, era tifosissimo del Milan e anche per questo la "rivalità" (semplicemente sportiva e da circoscrivere alla pista) con Valentino Rossi era ancora più accesa. "Lutto nel mondo dello sport. A soli 24 anni se n'è andato questa mattina Marco Simoncelli, dopo un gravissimo incidente durante il secondo giro del GP di Malesia. Ogni sportivo rossonero e la Società A.C Milan oggi si stringono nell'abbraccio alla famiglia di Marco, grande tifoso rossonero, alla quale rivolgiamo dal Sito ufficiale le più sentite e sincere condoglianze in questo triste momento"; questo il messaggio che il club di Via Turati ha rilasciato sul suo sito ufficiale.
Lo stesso giovane centauro romagnolo però è stato, insieme al Team Gresini (quella che era la sua squadra), protagonista allo stadio San Paolo di Napoli. Nella passata stagione Simoncelli, insieme a Melandri e ad altri componenti del Team hanno assistito alla partita tra Napoli e Juventus, godendosi il match dalla tribuna. Oltre che una finalità pubblicitaria per la Honda, quel giorno i piloti e tutto il Team Gresini portarono bene al Napoli che uscì nettamente vincitore dalla sfida contro i bianconeri. La decisione, presa dal CONI, di iniziare le partite con 60 secondi di ritardo sembra essere doverosa; in Serie A si osserverà un minuto di silenzio per la tragica e improvvisa morte per uno dei personaggi più conosciuti e ammirati del panorama motoristico italiano. Marco Simoncelli era diventato un personaggio per il suo modo di essere, ma a fuoria di risultati e per le sue immense qualità si era fatto ammirare per la bravura in sella. Tutto lo sport italiano piange un grande campione… CIAO MARCO!