39 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mima l’aereo il giorno prima dell’anniversario di Superga: Juve inibisce tifoso per 5 anni

Il tifoso che ha mimato l’aereo di Superga nel corso del derby della Mole giocato sabato all’Allianz Stadium tra Juventus e Torino resterà fuori dal tempio bianconero per i prossimi cinque anni. E’ questo quanto deciso dal club dopo averlo identificato grazie alle telecamere presenti allo Stadium e grazie all’intervento della Polizia.
A cura di Vito Lamorte
39 CONDIVISIONI
Immagine

Il provvedimento che in tanti avevano auspicato e sperato è arrivato: il tifoso che durante il derby di venerdì sera ha mimato il volo di un aereo, gesto offensivo verso il Grande Torino alla vigilia del 70° anniversario della tragedia di Superga, non potrà mettere piede nello stadio della Juventus per cinque anni. Era questa la decisione che in tanti si aspettavano dal club bianconero, dopo i controlli effettuati in collaborazione con la Questura.

Il tifoso colpito dal ‘daspo societario' non potrà neppure essere all'Allianz Stadium il 19 maggio per Juventus-Atalanta quando verrà consegnata ai bianconeri la coppa dello scudetto ma questo episodio crea un precedente importante: è evidente che quando c'è la volontà di prendere dei provvedimenti si arriva ad una soluzione veloce e di impatto. Questa notizia è la storia di come anche in Italia si possa fare tanto per ripulire gli stadi da violenza, razzismo e maleducazione: come già anticipato, basta volerlo e lavorare perché diventi possibile, dotandosi degli strumenti tecnologici e applicando le norme che già esistono e che ci avvicinano ad altri modelli indicati come virtuosi.

Il gesto e lo striscione della curva Sud

Quel brutto gesto era arrivato nelle sera in cui la curva Sud aveva esposto a metà della ripresa uno striscione per ricordare una delle squadre più forti di sempre e cancellare dei precedenti non proprio ortodossi nei confronti del Grande Torino.

Il precedente al St Mary's Stadium in Premier

Purtroppo non si tratta del primo caso: durante Southampton-Cardiff dello scorso 9 febbraio, due sostenitori dei Saints hanno deriso i tifosi ospiti mimando un aeroplano. Uno sfottò di pessimo gusto, a due giorni dal ritrovamento del corpo di Emiliano Sala, l'attaccante argentino precipitato nelle acque del Canale della Manica nella notte tra il 21 e il 22 gennaio mentre cercava di raggiungere il Galles da Nantes, con un volo privato. I due tifosi sono stati subito arrestati e per tre anni non potranno più accedere allo stadio.

39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views