Milan, ultimissime di calciomercato su Witsel
Mario Balotelli è il ‘rischio/calcolato' per l'attacco del Milan. L'ex attaccante della Nazionale arriva da Liverpool a prezzo di costo, in prestito secco e con la possibilità di dirgli addio a fine stagione senza aggravi di bilancio. Le ultimissime notizie di calciomercato, però, confermano che i rossoneri hanno ancora una casella da colmare in rosa, in particolare a centrocampo laddove – anche alla prima di campionato con la Fiorentina – hanno palesato qualche difficoltà. Il nome in cima alle preferenze è Roberto Soriano, ma il mediano della Sampdoria – che Mihajlovic avrebbe voluto a Milanello assieme a Romagnoli dopo averli allenati a Genova – sembra ormai convinto a restare in blucerchiato. Le parole di Zenga, il buon inizio in campionato e un entusiasmo ritrovato dopo le scoppole prese in Europa League avrebbero dissuaso il giocatore… in poco meno di una settimana allo stop alle trattative può accadere di tutto nonostante la pista si sia raffreddata complice il no della Sampdoria all'offerta di 10 milioni pagabili in due anni più il cartellino di Nocerino.
Per un nome che scende nella borsa delle quotazioni ce n'è un altro che ritorna in primo piano. Si tratta del belga Axel Witsel, calciatore che il Milan aveva già messo nel mirino nelle settimane scorse: era lui la prima scelta per irrobustire un reparto di centrocampo nel quale Montolivo non sembra più trovare spazio (e avere futuro, è stato accostato anche alla Juventus), con il tecnico serbo che ha chiesto un calciatore di struttura e di maggiore esperienza internazionale. Un calciatore che, proprio come la 26enne pedina dello Zenit, possa assicurare continuità anche in virtù dell'età anagrafica. Già, ma costa troppo: finora i russi non sono mai scesi al di sotto della soglia dei 35/40 milioni di euro per lasciar partire il calciatore vincolato fino al 2017.
Ad aprire uno spiraglio sono le parole dei due intermediari per l'Italia del belga, Riccardo Napolitano e Francesco Marseglia. "Se il Milan vuole investire può essere una trattativa calda – ha ammesso Napolitano ai microfoni della Rai -. Lo Zenit è disposto ad abbassare la propria richiesta, e in più potrebbe accettare anche il pagamento dilazionato". Sulla stessa lunghezza d'onda Marseglia che a Premium Sport ha ammesso: "Lo Zenit adesso può privarsi di Witsel in cambio di 25 milioni di euro".