Milan, ultime notizie sul calciomercato e sulle trattative
E' stata una settimana intensa per le trattative di calciomercato del Milan, protagonista assoluto di questo primo scorcio post campionato. Le ultime notizie sulla campagna acquisti estiva ruotano anzitutto intorno all'ufficialità dei primi 3 colpi: 2 difensori (Musaccho, centrale del Villarreal; Ricardo Rodriguez, laterale del Wolfsburg), 1 centrocampista (Kessié dell'Atalanta, giunto dopo il polverone sollevato dai dubbi sulla sua età reale). All'appello mancano almeno un altro difensore, un mediano ‘di lotta e di governo' e 2 attaccanti (una prima punta di ruolo e un esterno). Poker d'ingaggi che potrebbe essere calato addirittura entro la prossima settimana se i contatti intessuti nelle ultime ore troveranno esito positivo.
Da Costa a Belotti, AAA cercansi bomber
Cinque nomi per l'attacco del Milan. Bacca è considerato (quasi) un ex: la stagione appena conclusa è stata una delle peggiori per il colombiano che ha reso al di sotto delle attese.
Diego Costa, pretese d'ingaggio alte
L'ex Siviglia verrà ceduto e al suo posto la lista dei papabili fa registrare calibri da novanta… l'ultimo in ordine di tempo è Diego Costa, che Conte ha scaricato a mezzo sms: "non rientri nei miei piani, trovati un'altra squadra", è stato questo il senso del messaggio che il calciatore spagnolo s'è visto recapitare. Tornare all'Atletico Madrid gli farebbe piacere ma il blocco alle trattative imposto dalla Fifa agli iberici e la prospettiva di restare in naftalina fino a gennaio 2018 (quando scadrà l'embargo al mercato) sono scoraggianti. Il Milan ha provato a sfruttare l'occasione sondando il terreno col suo agente e toccando con mano le difficoltà tutte legate alla richiesta d'ingaggio del calciatore che s'aggira sui 10 milioni a stagione.
André Silva, il ‘piano b'
Ventuno anni, attaccante del Porto, venerdì sera a segno con la sua nazionale, pure lui sotto l'egida di Jorge Mendes. Quella lusitana è bottega cara che non intende privarsi della stellina al di sotto della somma fissata per la clausola risolutiva (60 milioni) di euro. Da Milano fanno sapere che fino a 50 si può trattare ma servirà una paziente opera diplomatica per raggiungere un'intesa.
Strada in salita per Aubameyang
Avere l'attaccante gabonese in rossonero sarebbe il classico colpaccio di mercato ma il calciatore del Borussia Dortmund – che dalla Francia danno addirittura vicinissimo al Paris Saint-Germain – ha una quotazione altissima: 80 milioni di euro per strapparlo ai tedeschi, ingaggio non inferiore ai 10 milioni a stagione. Cifre che al momento rendono la pista impraticabile.
Belotti, affare da 100 milioni
Il presidente del Torino, Cairo, è stato chiaro: prenderà in considerazione solo chi gli metterà sul piatto la cifra di 100 milioni che blinda il contratto del ‘gallo', accordo rinnovato di recente coi granata. Un codicillo valido solo per l'estero e che il Milan vorrebbe sbloccare proponendo esborso economico (50 milioni) e contropartite tecniche (Niang e Kucka che a Mihajlovic non dispiacciono). Il Toro per adesso ha risposto picche.
Kalinic, altro nome in agenda
C'è ancora un'altra ipotesi allo studio: si tratta di Kalinic, l'attaccante che nella prossima stagione non vestirà la maglia della Fiorentina e si lascia preferire sia perché già in Italia sia per le proporzioni dell'operazione che dal punto di vista economico potrebbero essere meno esose rispetto alle altre. La cifra? Trenta milioni di euro.
Riflettori su Forsberg del Lipsia
Emil Forsberg, esterno svedese 25enne è reduce dalla storica qualificazione in Champions League del Lipsia. Il rendimento della scorsa stagione stuzzica: 8 gol e ben 22 assist nella Bundesliga 2016/2017, potrebbe diventare un nuovo rinforzo per il Milan (come raccontato da Di Marzio a Sky Sort).
Biglia e Keita, operazione in stand by
Cinquanta milioni di euro per Biglia e Keita: il blitz compiuto dal Milan nel corso della settimana sembrava aver spianato la strada al doppio colpo sull'asse con i capitolini. Qualcosa però è andato storto: 3 anni più opzione per il quarto a 3.5 milioni e l'intesa raggiunta con l'argentino ma la Lazio chiede oltre 20 milioni di euro per lasciarlo partire; quanto a Keita, ha lasciato intendere che la sua priorità è la Juventus. Le altre piste portano a Sansone del Villarreal e a Gomez dell'Atalanta quali esterni, mentre Krychowiak del Psg è un'opzione sul tavolo in caso di flop dell'affare Biglia.
Conti, altolà dell'Atalanta: servono 30 milioni
All'entusiasmo suscitato dall'accordo raggiunto con Conti e il suo entourage fa da contraltare la reticenza espressa dal presidente dell'Atalanta, Percassi, il quale ha fatto sapere di considerare il giocatore incedibile a meno che il Milan non gli faccia un'offerta che non si può rifiutare… quanto? Trenta milioni.