Milan-Udinese 1-1, El Shaarawy risponde a Di Natale
Dallo Zenith al Nadir. Un anno fa finì 4 a 4. Stasera solo 1-1. Per Allegri terzo pareggio consecutivo con Guidolin. I rossoneri non riescono a conquistare la prima vittoria, hanno solo due punti in classifica dopo tre giornate, ma Allegri può essere contento. Perché, come nel primo match di campionato con la Lazio, il Milan riesce a rimontare. Contento è Guidolin che con la sua Udinese resta in testa, assieme alla Juventus ed al Genoa.
Papero e Papera
Allegri con un punto in due partite cerca il successo contro Guidolin che preferisce Badu a Pinzi. Le due squadre inizialmente si studiano. Il Milan che era già senza Ibrahimovic, Boateng e Robinho, trema perché al 20’ Pato si fa male. Per lui un problema alla coscia. Al 28’ arriva un cross innocuo da sinistra nell’area di rigore del Milan. Abbiati tranquillo, forse pure troppo, si avventa in tuffo sul pallone, che si sfugge dalle mani. Totò Di Natale è lì in agguato. Per il capocannoniere degli ultimi due campionati è un gioco da ragazzi. Di Natale mette a segno il terzo gol in stagione. Ed è l’unico ad aver segnato in tutte le partite. Nel finale di tempo il Milan colpisce un palo con Seedorf, su calcio di punizione. L’Udinese chiude il primo tempo in vantaggio 1 – 0. In quel momento Di Natale e soci sono a punto punteggio pieno con la Juventus.
Il piccolo faraone
I Campioni d’Italia vogliono il pareggio. Cassano fallisce l’uno a uno a due passi da Handanovic, ma FantAntonio ha voglia ed al 63’ dal suo piede nasce il gol del pareggio del Milan. Il barese serve un pallone d’oro ad El Shaarawy che con un bel diagonale segna il suo primo gol in Serie A. Emaneulson fallisce il gol del vantaggio. Al 75’ Di Natale serve Pinzi che colpisce un palo (pareggio anche nei legni). Nel finale torna in campo, dopo oltre dieci mesi, Pippo Inzaghi. Abbiati, invece, si riscatta dopo l’errore del primo tempo, prima su un colpo di testa di Benatia poi su una botta al volo di Totò Di Natale. A fine match Guidolin è soddisfatto: ‘Loro hanno giocato meglio, hanno costruito di più. Eravamo un po’ stanchi. Dobbiamo essere umili, quindi dobbiamo essere contenti del pareggio a Milano.’ Allegri, invece, a fine partita si è lamentato per i numerosi infortuni.
Ecco il tabellino di Milan – Udinese 1-1
Milan: Abbiati; Abate, Nesta, Thiago Silva, Zambrotta (85’ Inzaghi); Nocerino, Van Bommel, Seedorf; Aquilani (69’ Emanuelson); Pato (21’ El Shaarawy), Cassano. All.Allegri
Udinese: Handanovic; Benatia, Danilo, Domizzi; Basta, Isla (84’ Abdi), Badu, Asamoah, Armero; Torje (62’ Pinzi), Di Natale. All.Guidolin
Gol: 28’ Di Natale, 63’ El Shaarawy.
Ammoniti: Nocerino, Abate, Zambrotta; Domizzi.