Milan, ultime notizie di calciomercato su Saponara
Il Milan continua a muoversi su più fronti: da una parte, la piazza rossonera attende di capire cosa accadrà ai vertici del club, con l'ormai estenuante trattativa tra la dirigenza attuale ed il gruppo cinese interessato ad entrare in società; dall'altra, si cerca di provare a fare un mercato soddisfacente seppur ricco di incognite dopo tre annate vissute nell'anonimato.
Il club sogna il grande ritorno di Zlatan Ibrahimovic, ma la trattativa è difficile per tante ragioni: la prima è quella economica, che è anche la più importante. Lo svedese è liberto dal Paris Saint-Germain ed arriverebbe a costo zero, e forse proprio per questo non intende accettare decurtazioni di ingaggio. Il Milan arriva fino a sei milioni di euro, il resto dipenderà da un possibile sponsor cinese che andrebbe a coprire l'altra parte dell'ingaggio. Ma su Ibrahimovic ci sono anche Manchester United, Tottenham, club cinesi e Los Angeles Galaxy: insomma, sarà un lungo tormentone estivo.
L'idea però che inizia a circolare da qualche tempo è quella di un clamoroso ritorno: quello di Riccardo Saponara. Il trequartista romagnolo era stato prelevato proprio dall'Empoli, prima in comproprietà per 3,8 milioni, poi del tutto per un altro milione di euro: ma al Milan, dopo le ottime prestazioni toscane, non si era ripetuto ed era stato ceduto nuovamente all'Empoli, in prestito con diritto di riscatto, esercitato lo scorso anno per 4 milioni di euro.
Una clausola inserita al momento della cessione potrebbe "aiutare" il Milan: i toscani, infatti, in caso di rivendita del trequartista, dovrebbero cedere il 30% della somma ai rossoneri. E se il compratore fosse proprio il Milan, questo si tradurrebbe in un maxi-sconto. L'idea Saponara sta prendendo forza con il passare delle ore: le alternative sono Mateo Kovacic del Real Madrid e Franco Vazquez del Palermo. Ma il primo non pare interessato a lasciare i blancos, per di più per tornare a Milano dopo aver già vissuto quella nerazzurra, mentre l'italo-argentino sembra più vicino al Napoli.