Milan-Sassuolo 2-1: Pazzini e De Jong portano Inzaghi ai quarti di Coppa Italia (foto)
Soffre, ma vince e passa ai quarti di finale della Coppa Italia il Milan di Pippo Inzaghi, che torna al successo dopo quasi un mese. I rossoneri hanno superato a San Siro per 2-1 il Sassuolo ed ora aspettano la vincente di Torino-Lazio, che si giocherà domani sera. I rossoneri dopo un avvio con il freno a mano tirato trovano il vantaggio con Pazzini (39′), poi provano a chiudere l'incontro ma Pomini si supera sul Pazzo e Cerci centra il palo. Gli emiliani trovano il pareggio dal dischetto con Sansone, che spiazza Abbiati (63′) e realizza l'1-1. Il Milan resiste, Inzaghi manda in campo Montolivo per Cerci e poco dopo trova il gol della vittoria di Nigel De Jong (86′). Nel finale Di Francesco getta nella mischia anche Zaza e Berardi, ma il risultato non cambia più.
Sansone e De Jong – Nella ripresa il Milan si ripresenta con Bonera al posto di De Sciglio, infortunato. I rossoneri danno l'idea di voler chiudere subito il match. Al 5′ Pomini si supera e con un intervento straordinario nega la doppietta a Pazzini. Il Sassuolo risponde con Sansone che fa cinquanta metri di campo palla al piede, il ‘paisà' di Monaco di Baviera però arriva scarico in area e calcia male. Pavoletti con una bella girata al volo poco dopo sfiora il pari. Al 18′ episodio dubbio nell'area rossonera. Tommasi vede un fallo di Zapata su Pavoletti ed è rigore. Sansone spiazza Abbiati e torna a segnare al Milan dopo una settimana. Il Milan reagisce subito e Pomini è costretto ad intervenire su una punizione da lontanissimo di Cerci. Alla mezz'ora con un intervento pessimo Zapata rischia l'autorete. Cerci lascia il campo a otto minuti dalla fine, al suo posto entra Montolivo. Di Francesco risponde con Zaza. All'86' il Milan ritorna in vantaggio con De Jong. Bonera fa da sponda e serve Poli, che calcia al volo e centra la traversa, l'olandese si fionda sul pallone e firma il 2-1. Berardi e Floro Flores entrano subito in campo. Di Francesco cerca la disperata rimonta.
Pazzini – L'incontro ha un avvio molto piacevole. Perché il Sassuolo, che ha Zaza e Berardi in panchina, se la gioca a viso aperto e con Sansone cerca di creare problemi alla retroguardia rossonera. Il Milan risponde con le folate di Abete e Cerci e mentre El Shaarawy prova a creare confusione c'è una conclusione di Poli che termina alta. Il Sassuolo, sempre con la difesa molto alta, prova a fare la partita ma la mancanza dei due forti attaccanti titolari si fa sentire e così con l'eccezione di un colpo di testa Sansone gli emiliani producono molto poco. Al 19′ Floccari lancia Sansone, anticipato di un soffio da Abate che rischia addirittura l'autogol. Cerci si fa vedere al 25′, una sua conclusione ravvicinata è respinta da Pomini. Con una bella combinazione il Sassuolo fa paura ad Abbiati, che impotente guarda un tiro di Pavoletti terminare alla sinistra della sua porta. I rossoneri si fanno vedere nuovamente al 36′ con Pazzini, che da buona posizione colpisce male. Il centravanti del Milan si rifa pochi minuti dopo quando realizza il gol dell'1-0. Cerci mette in mezzo un buon pallone, il ‘Pazzo' colpisce in modo sporco e batte Pomini. 21° gol in Coppa Italia per Pazzini. Dopo il vantaggio i rossoneri giocano con maggiore tranquillità e colpiscono pure un palo con Cerci. Nell'unico minuto di recupero il Sassuolo trova il pari con Vrsaljko, ma il guardalinee alza la bandierina, il gol è annullato. Ma ci sono grossi dubbi.
Il tabellino di Milan-Sassuolo
Milan (4-3-3): Abbiati; Abate, Alex, Zapata, De Sciglio (46′ Bonera); Bonaventura, De Jong, Poli; Cerci (82′ Montolivo), Pazzini, El Shaarawy. A disposizione: Diego Lopez, Agazzi, Rami, Albertazzi, Zaccardo, Essien, Saponara, Niang, Menez, Matsour. All. Inzaghi
Sassuolo (4-3-3): Pomini, Vrsaljko, Cannavaro, Antei, Longhi; Chisbah (87′ Berardi), Biondini, Missiroli; Pavoletti (85′ Zaza), Floccari, Sansone (87′ Floro Flores). A disposizione: Consigli, Polito, Gazzola, Bianco, Ariaudo Magnanelli, Brighi. All. Di Francesco
Gol: 38′ Pazzini, 63′ rig. Sansone, 86′ De Jong.
Ammonito: Zapata, Missiroli, Biondini, Cannavaro, Antei.