Milan-Sampdoria, Allegri: “Obbligatorio vincere. Balotelli? Pensi a lavorare”

Dopo il pareggio in extremis contro il Bologna, il Milan è pronto a sfruttare il turno casalingo contro la Samp. La squadra blucerchiata si è resa finora protagonista di un avvio di stagione difficile. La panchina di Delio Rossi è già calda, ma Massimiliano Allegri non si fida e chiede attenzione massima ai suoi ragazzi. Nella classica conferenza stampa della vigilia, il mister rossonero ha fatto il punto sulla sfida di domani: “Non sarà una partita facile, Delio Rossi è un ottimo allenatore e la Sampdoria, pur perdendo con la Roma, ha fatto una buona partita. Dobbiamo giocare bene.
E' presto per i bilanci. Il tecnico toscano è fiducioso e per i bilanci aspetta Natale per un Milan che non ripeterà l’avvio della scorsa stagione: “Credo che quest'anno a Natale saremo in una posizione di classifica migliore, perchè la squadra sta giocando bene e sul piano del gioco mi sta piacendo. Ripeto, stiamo pagando solamente delle disattenzioni in difesa".
Vincere, senza pensare agli assenti. Buone notizie potrebbero arrivare dall’infermeria, anche se Allegri pensa solo a vincere a prescindere da chi scenderà in campo. Nel frattempo fa chiarezza sulle condizioni di El Shaarawy: “Contro la Samp dobbiamo a tutti i costi vincere, ci servono i punti. Mi veniva detto che avrei dovuto l'anno scorso cambiare i difensori per andare meglio in difesa, adesso non posso perchè di centrali in questo momento ne ho solamente due. C'è comunque da dire che più che per le assenze di questo periodo i gol che abbiamo preso sono dovuti ad una mancanza di attenzione. El Shaarawy? Vediamo quando rientra e spero lo faccia martedì ad Amsterdam con Montolivo e poi vedrò dove farlo giocare"
Probabile turnover. L’ex mister del Cagliari sarà costretto a fare turnover e offre poche indicazioni sulla formazione titolare, riservando una battuta anche sulle prestazioni di Matri: “Di sicuro dovrò anche pensare ai prossimi impegni. C'è però anche da dire che per adesso siamo quelli che siamo, penso ci sarà qualche cambiamento a metà campo. Giocherà come titolare De Jong. Matri? Alessandro deve solo stare tranquillo, sono sicuro che troverà la via del goal. Anche se contro il Bologna ha mancato due occasioni clamorose si è mosso bene ed ha lavorato molto per la squadra".
Arbitri? Nessuna polemica. Nessuna polemica sugli ultimi episodi arbitrali che a giudizio dell’ambiente milanista, hanno penalizzato la squadra: “Non voglio pensare ai falli da rigore che avrebbero potuto essere sanzionati contro il Verona e contro il Bologna, gli arbitri hanno deciso in questo modo. Quello a cui dovremmo pensare noi è piuttosto ad essere più attenti in fase difensiva ed a buttarla dentro quando ci capitano delle occasioni offensive. Miglioriamo la fase difensiva e restiamo rispettosi nei confronti dei direttori di gara".
Basta parlare di Balotelli. In conclusione una battuta per spegnere le polemiche relative al caso Balotelli: “Sono passati dei giorni, non ne parliamo più. Ha chiesto scusa, adesso deve solo pensare a lavorare per fare bene. Se vorrà portare avanti i suoi buoni propositi lo dovrà dimostrare in futuro sul campo. Spero abbia capito che ci sono alcune reazioni ed atteggiamenti che non deve assolutamente avere. Tutti sappiamo quale sia il suo valore assoluto e lo vogliamo mettere nelle condizioni migliori per poterlo esprimere. Ripeto, lui pensi solo a lavorare per la squadra. Il suo ginocchio? Sono stati fatti dei controlli per tranquillizzarlo, visto che ha avuto dei problemi in passato"