Milan-Roma, Serie A: Gattuso ha recuperato
Sorteggi di Champions League piuttosto benevoli per le italiane. Milan-Tottenham, Inter-Bayern Monaco e Roma-Shakhtar: questi gli accoppiamenti che ci riguardano più da vicino. Milan e Roma, comunque, ora sono concentrate sul campionato. C'è l'ultima giornata prima della sosta: una partita che può essere decisiva per entrambe. I rossoneri hanno infatti la possibilità di aumentare il distacco sulle rivali al titolo. I giallorossi hanno una delle ultime occasioni per tornare in corsa.
Il Milan si presenta al big match di San Siro con molte assenze. Non ci saranno Inzaghi, Pato, Thiago Silva, Flamini e Zambrotta, Sokratis. Gli ultimi cinque saranno disponibili alla ripresa del campionato. La buona notizia, per Allegri, è il recupero di Gennaro Gattuso. Il centrocampista era uscito malconcio durante la gara di Bologna. Fino a lunedì le speranze di vederlo in campo erano pochissime. Per lui si parlava di uno stop di una decina di giorni. Ma Gattuso non è uno come gli altri. I suoi tempi di recupero sono stati velocissimi e dunque eccolo pronto per la sfida di domani.
Il recupero del calabrese è fondamentale, anche perché così Allegri non sarà costretto a stravolgere l'impostazione tattica della sua squadra. Gattuso sarà schierato a fianco di Pirlo e Ambrosini, come sempre avvenuto nelle ultime giornate. Per quanto riguarda il ruolo di trequartista, Allegri ha un dubbio: Seedorf o Boateng? L'olandese sembrerebbe favorito, ma non bisogna dimenticarsi che il ghanese ha segnato e giocato molto bene nelle ultime due sfide, contro Brescia e Bologna. Staremo a vedere. Pochi dubbi, invece, sul fatto che a sostituire Zambrotta sarà Antonini.
Decisamente di meno i problemi di formazione di Ranieri, che sostituirà Cassetti con Cicinho e Vucinic con Totti. A centrocampo tornerà titolare nella Roma Pizarro.
Intanto Allegri ha così commentato la gara di domani sera a San Siro: "E' importante la prestazione della squadra e non del singolo. È la gara che precede le feste e gradirei andare in vacanza con un buon risultato. Sono certo che questa squadra però difficilmente sbaglierà approccio alla gara. Loro cercheranno di vincere per avvicinarsi. La formazione la decide Ranieri – ha spiegato ancora il tecnico del Milan – sarà importante fare una gara con le motivazioni giuste. È una partita molto importante che precede Natale e quindi ci può essere sempre un po' di dispersione".
Allegri non ha commentato il possibile arrivo in rossonero di Cassano. "Finora è questo gruppo che ha portato il Milan a essere primo in classifica ed a raggiungere gli ottavi, e ora è giusto parlare di questi. Se arriva qualcun altro dovrà integrarsi nel migliore dei modi con questo gruppo e portare le sue qualità. Non ha neanche senso parlarne, la priorità – ha detto ancora il tecnico – è la partita di domani".