123 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Milan, problema monte stipendi: troppo alto, a rischio fair play Uefa

Con 129 milioni complessivi il club rossonero vanta il secondo monte ingaggi della Serie A, dietro solamente alla Juventus. Troppo per le finanze del Milan e le entrate certificate al momento. Se il club non vorrà rischiare di incorrere in sanzioni Uefa dovrà ridurlo, tagliando giocatori di seconda e terza fascia.
A cura di Alessio Pediglieri
123 CONDIVISIONI

Il Milan potrebbe avere un problema, non immediato ma in vista del prossimo controllo dell'UEFA e dei suoi parametri da fair play. Il punto è che oggi il club sta pagando moltissimo i propri giocatori, tra vecchi e nuovi arrivati, e una rosa così ‘ricca' incide troppo sui bilanci del club. Tanto che se dovesse restare questa la situazione, a fronte di mancati introiti provenienti da vittorie e successi, potrebbe scattare la sanzione Uefa.

Immagine

Al momento, infatti il monte ingaggi del Milan è il più elevato di tutta la Serie A, tolta ovviamente la Juventus che fa corsa a sè, ma anche introiti a sè. Troppi soldi spesi, senza garanzie di rientro e quindi sotto l'attenta ala dell'Uefa e del fair play finanziario che potrebbe incombere pesantemente rallentando il progetto Elliott.

Higuain ma non solo

A incidere sulla spesa è ovviamente l'ultimo mercato in cui sono arrivati nuovi giocatori ma anche accordi presi negli anni passati. Gli arrivi di Higuain (9,5 milioni all'anno) e degli altri acquisti della sessione estiva hanno contribuito in maniera decisiva, servirà quindi una revisione dell'intero monte all'attivo.

Purtroppo, però, non è solo l'ultima campagna acquisti ad incidere: scorrendo la rosa dei rossoneri si nota che a pesare, e anche molto, ci sono gli stipendi di giocatori che negli ultimi anni sono stati impiegati pochissimo e che non sembrano rientrare nei piani di Gennaro Gattuso. Dei 129 milioni del monte ingaggi circa 20 arrivano proprio dalle seconde e terze linee.

Tutti gli stipendi delle riserve

Da Abate (2,3 milioni netti) a Zapata (1,7 milioni), passando per José Mauri (1,4) e Montolivo (2,5), Maldini e Leonardo dovranno tagliare in maniera netta diversi stipendi se vogliono continuare ad investire sul mercato. Abate, Bertolacci, Mauri, Montolivo e Zapata vanno in scadenza nel 2019 e difficilmente saranno confermati in blocco, ma anche gli ingaggi del secondo e del terzo portiere (Reina 3 milioni, Donnarumma 1 milione) sembrano troppo elevati così come l'ingaggio di Strinic (2 milioni)

123 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views