Milan, perché Samu Castillejo è un colpo di mercato che vale doppio
Caldara, Higuain, Bakayoko e Castillejo in. Kalinic, André Silva e Bacca out. Il ‘vecchio Milan', quello giunto al collasso e finito fuori dall'Europa, è stato spazzato via dal colpo di spugna che Leonardo ha dato alla rosa nelle ultime settimane. L'ultimo arrivo in ordine di tempo – e potrebbe non essere l'ultimo – è Samu Castillejo, 23enne ala destra del Villarreal che sbarca in rossonero con la formula del prestito oneroso (3 milioni) e l'obbligo di riscatto a 15 milioni. Lo chiamano ‘el fideo', lo stesso soprannome che ha Angel Di Maria per fisionomia e per agilità. Un'operazione che s'è potuta formalizzare inserendo nella trattativa anche il cartellino di Carlos Bacca – valutato 7 milioni – e propenso a restare tra le fila del ‘sottomarino giallo'.
Un colpo di mercato che vale doppio. E' stato come prendere due piccioni con una fava sia per questioni di bilancio sia per ragioni tattiche. Nel primo caso la cessione a titolo definitivo del colombiano, che nel ruolo era chiuso da Gonzalo Higuain e Patrick Cutrone, non solo toglie grattacapi a Gattuso che avrebbe dovuto gestire un esubero pesante ma sgrava anche il bilancio da un calciatore che al netto dell'ingaggio guadagnava uno stipendio da 4 milioni netti. Con il suo addio il club risparmierà circa 16 milioni di euro lordi in virtù del contratto in scadenza nel 2020. Nel secondo invece, Castillejo rappresenta una valida alternativa a Calhanoglu e a Suso (con quest'ultimo che potrebbe anche cambiare maglia in maniera clamorosa nelle battute conclusive del mercato).
Pronto per visite mediche e firma. Nella giornata odierna Villarreal e Milan limeranno gli ultimi dettagli dell'operazione e metteranno nero su bianco per la definizione dei contratti. Una volta sanciti formalmente gli accordi, il calciatore arriverà in Italia per sostenere le visite mediche con il club rossonero. L'ingaggio di Castelljo chiude del tutto la possibilità di arrivare a Quincy Promes, esterno dello Spartak Mosca che era finito sul taccuino dei rossoneri nelle ultime settimane