1.879 CONDIVISIONI

Milan, perché Bonucci e Biglia sono stati esclusi dalla lista Uefa

Norme federali che disciplinano la parte burocratica e delle garanzie economiche di contratti e tesseramenti hanno bloccato per ora il debutto ufficiale degli ex di Juventus e Lazio.
A cura di Maurizio De Santis
1.879 CONDIVISIONI
bonucci rossonero

Perchè Leonardo Bonucci e Lucas Biglia sono stati esclusi dalla Lista Uefa del Milan? Perché Montella non li avrà a disposizione per il primo, vero, importante appuntamento della stagione? Possibile che i rossoneri debbano fare a meno del mediano ex Lazio e del difensore ex Juve  contro il Craiova? Domande e perplessità legittime da parte del popolo di tifosi in occasione della gara d'andata del preliminare di Europa League in programma per il 27 luglio prossimo. Sì, è proprio così come annunciato dall'ad Fassone che ha definito la vicenda con un generico "questioni tecniche" senza scendere troppo nei dettagli. I dettagli, invece, contano e nel caso specifico fanno riferimento alle norme federali che disciplinano la parte burocratica e delle garanzie economiche di contratti e tesseramenti.

Milan, i casi Bonucci e Biglia: cosa dicono le norme federali

La ragione del ‘taglio' momentaneo di Bonucci e Biglia dalla lista Uefa è chiara: non basta che i contratti vengano depositati in Lega Calcio, c'è bisogno d'altro. E questo altro è tutt'altro che trascurabile… è necessario che il Milan fornisca anche garanzie di tipo economico vincolate al saldo tra acquisti e cessioni della campagna trasferimenti. Se questa voce è negativa, il club deve versare il 20% della rata relativa alla stagione 2017-2018 e offrire adeguate coperture per il resto della somma.

Il fattore temporale e le ulteriori garanzie

Nel caso dei due nuovi acquisti avvenuti di recente c'è anche un fattore temporale da tenere in considerazione – come raccontato dalla Gazzetta -: in virtù di impegni prima dell'11 agosto la società avrebbe dovuto fornire ulteriori garanzie dopo aver ingaggiato un calciatore da un'altra squadra di Serie A.

C'è una possibilità che figurino in extremis nella lista Uefa?

Una chance c'è ancora. Almeno uno dei due volti nuovi in casa rossonera potrebbe essere inserito entro la mezzanotte di martedì prossimo nella lista Uefa (come previsto dalle norme della Federazione continentale) oppure rinviare tutto alla fase dei playoff.

1.879 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views