Milan, per Honda ipotesi Major League
In casa Milan prosegue l'operazione "sfoltimento" della rosa: i rossoneri devono alleggerire l'organico, cedendo soprattutto i calciatori con gli stipendi più alti e che contemporaneamente non stanno dando una mano alla causa meneghino. E tra questi c'è anche Keisuke Honda, giapponese ormai ai margini del progetto di Vincenzo Montella ma che ha dalla sua anche un contratto in scadenza il prossimo 30 giugno 2017.
Per non perderlo a costo zero, il Milan proverà a cederlo già a gennaio. Ma gli acquirenti sembrano scarseggiare: il giapponese non è certo una "giovane promessa", ed il suo status di extracomunitario limita ulteriormente, assieme all'elevato ingaggio, il numero di squadre disporse a farsi avanti. Ma un aiuto potrebbe arrivare dagli Stati Uniti: in Major League ci sarebbero squadre disposte ad ingaggiare il giapponese già a gennaio (in tempo dunque per l'inizio della stagione).
Non solo Honda: in uscita ci sono anche altri giocatori. In primis Luiz Adriano, che se ceduto permetterà al Milan di risparmiare in un colpo solo ben cinque milioni di euro. Il brasiliano piace allo Spartak Mosca, che per il cartellino non pagherà nulla, ma permetterà con il solo "risparmio" dell'ingaggio da parte dei rossoneri di far tirare un sospiro di sollievo in società. In partenza anche Rodrigo Ely e Leonel Vangioni: per entrambi, però, la cessione sembra avverrà sotto forma di prestito. Per il terzino, in particolare, ci sarebbe già l'interesse del Siviglia. Insomma, pochi botti sia in entrata che in uscita: ma il Milan ha necessità di sfoltire la rosa, per poi attendere finalmente il "closing" del 2017, quando la società diventerà definitivamente "cinese". Ed a quel punto si potrà allestire la rosa per la prossima stagione, quando i posti in Champions torneranno ad essere quattro.