Milan-Parma 3-1, fa tutto Menez e il Diavolo torna a sorridere (foto)
Dopo un punto in quattro partite, alla quinta finalmente il Milan scaccia i fantasmi e rompe l'incantesimo con la prima vittoria di questo 2015 alla 21a giornata di campionato. Mattatore di serata nel 3-1 al Parma ancor auna volta Jeremy Menez che prende per mano i rossoneri e li accompagna al primo passo di quella che dovrebbe essere la fine del tunnel. Nella serata del debutto in rossonero di Mattia Destro che non gioca bene e si f ammonire (saltando così la supersfida della 22a giornata contro la Juventus). Il francese apre le marcature su rigore dopo generosa concessione di Doveri, per poi replicare (12° centro stagionale e terza doppietta da inizio campionato) nella ripresa e offrire l'assist decisivo per il definitivo 3-1 del Milan siglato da Zaccardo. Che per una sera, malgrado gli evidenti problemi di manovra, può tornare a sorridere e a smuovere una classifica che resta cortissima. Per il Parma l'unico merito di reggere l'urto rossonero per un'ora, con il pareggio meritato dall'ex di turno, Nocerino, per poi spegnersi alla distanza pagando pegno e rimanendo mestamente sempre più ultimo a quota 9.
Ancora Menez, poi Zaccardo chiude i conti. Inzaghi cambia subito nella ripresa, fuori Van Ginkel, impalpabile e dentro Essien mentre continua a scaldarsi anche Pazzini a bordo campo. a riportare in vantaggio i rossoneri ci pensa ancora Menez che al 57′ decide di fare tutto da solo inserendosi in area ducale e trovando il buco perfetto per il suo destro che brucia Mirante sul palo più lontano. Esulta San Siro e con i tifosi anche Galliani che tira un sospiro di sollievo. 12° centro in campionato per il francese.
Inzaghi decide di sostituire Mattia Destro al 74′, al posto dell'ex romanista, Muntari. Il pubblico non apprezza e fischia il cambio ma gli effetti non tardano ad arrivare: ancora Menez si infila dalla sinistra, entra in area e offre l'assist vincente all'accorrente Zaccardo che infila il tapin del 3-1 finale.
Menez-Nocerino: uno-due e parità. Parte forte il Milan che si presenta con una difesa inedita i cui laterali sono Zaccardo al debutto stagionale in rossonero e a Bocchetti uno dei rinforzi del mercato di gennaio. Ma la prima grande occasione è per l'ex di turno, Nocerino che al 6′ minuto sbuccia letteralmente una facilissima palla gol in piena area di rigore. Al 17′ Doveri fischia un rigore generosissimo ai rossoneri con un tocco di braccio in area di Rodriguez su cross di Zaccardo: Menez dal dischetto non sbaglia.
Al 24′ è il Parma a passare, con l'ex Nocerino. Ennesimo gol subito dalla difesa rossonera su calcio di punizione che i ducali che sfruttano una dormita generale del reparto arretrato rossonero con Nocerino che d due metri ne approfitta e brucia Diego Lopez sul primo palo.
I padroni di casa provano a riaprire il match al 32′ su punizione dopo una bella incursione di Cerci: Alex prova di prima intenzione sul palo più lontano e il rasoterra forte e preciso finisce proprio sul legno con Mirante fermo. Intanto Destro viene ammonito e salterà la sfida del Milan contro la Juventus, un brutto colpo per i rossoneri di Inzaghi. Altra occasione chiara di gol al 35′ con una uscita spericolata di Mirante, in ritardo, che facilita il colpo di testa dal limite di Destro, ma la palla si adagia poco oltre la traversa. L'acuto Parma non si fa attendere: al 38′ la più bella azione della partita con Palladino che fa velo per Varela che scarica il destro a cui si oppone Diego Lopez che poi si immola su Nocerino
Tabellino
Milan-Parma 3-1
Marcatori: 17′ Menez rigore, 24′ Nocerino, 57′ Menez, 75′ Zaccardo
MILAN: Diego Lopez; Zaccardo, Alex, Rami, Bocchetti; Honda, Poli, Van Ginkel (45′ Essien), Cerci; Menez (80′ Pazzini), Destro (73′ Muntari). A disposizione: Abbiati, Gori, Albertazzi, Calabria, De Santis, Essien, Muntari, Suso, Felicioli, Di Molfetta, Pazzini. Allenatore Filippo Inzaghi
PARMA: Mirante; Costa, Santacroce (59 Rispoli), Lucarelli, Gobbi; Galloppa, Mariga (63′ Mauri), Nocerino; Varela (77′ Haraslin), Palladino, C.Rodriguez. A disposizione: Bajza, Iacobucci, Cassani, Paletta, Rispoli, Lodi, Mauri, Haraslin, Pozzi. Allenatore: Roberto Donadoni
Ammoniti: Gobbi, Lucarelli, Mariga (Parma); Van Ginkel, Destro (Milan)