video suggerito
video suggerito

Milan-Palermo Coppa Italia 2011, semifinale: torna Ibrahimovic

La vincente affronterà in finale Roma o Inter.
A cura di Gianni Monaco
3 CONDIVISIONI
milan palermo

Mercoledì 20 aprile, a San Siro, andata delle semifinali di Coppa Italia tra Milan e Palermo. Stasera, all'Olimpico, c'è l'interessantissima sfida Roma-Inter. Dal valore delle squadre arrivate in fondo si capisce facilmente quanto importante sia divenuto, negli ultimi anni, questo trofeo, dove dapprima giocavano solo i panchinari e coloro che andavano in tribuna.

Nei quarti il Milan ha superato la Sampdoria in trasferta grazie a una doppietta di Alexandre Pato. Domani il brasiliano non potrà esserci perché infortunato. Il Palermo ha invece superato a fatica il Parma, grazie ai calci di rigore. Zamparini l'ha detto chiaramente e anche i suoi giocatori sono d'accordo: la Coppa Italia è il principale obiettivo stagionale. Non solo perché si tratterebbe di un trofeo importante, con un albo d'oro che, specie negli ultimi anni, somiglia a quello dello scudetto. Non solo per questo, dunque, ma anche perché la vittoria nel torneo consente l'accesso diretto alla prossima Europa League. Al momento i siciliani sarebbero fuori visto che sono soltanto ottavi in classifica e si qualificano solo la quinta e la sesta.

Per il Milan l'obiettivo primario è chiaramente lo scudetto, ma gli stimoli non mancheranno di certo. Anche perché il Palermo è l'unica squadra ad avere battuto i rossoneri nel girone di ritorno, in quello che è stato il momento più critico della stagione.

In conferenza stampa, Massimo Allegri ha detto di tenere molto alla Coppa Italia. Contro il Palermo, Pirlo, Ibra e Thiago Silva saranno titolari: "Dobbiamo interpretare al meglio una semifinale di coppa Italia che è molto importante, come del resto lo è il Campionato. Alla partita di sabato penseremo da giovedì mattina come è normale che sia, adesso bisogna cercare di fare il possibile per raggiungere la finale fra la partita di domani e quella di ritorno a Palermo. L'entusiasmo c'è, però deve rimanere un giusto entusiasmo perchè abbiamo un obiettivo importante da raggiungere che è la finale di Coppa Italia, poi il campionato è ancora in ballo visto che mancano cinque giornate alla fine e la matematica non ci dà la certezza della vittoria. Dobbiamo rimanere concentrati come abbiamo fatto fino ad ora e da giovedì penseremo al Campionato – ha detto ancora il tecnico del Milan. – Domani andrà in campo la miglior formazione che possa esserci".

Veniamo ora alle probabili formazioni di Milan-Palermo di Coppa Italia. Massimo Allegri farà riposare alcuni dei giocatori che hanno più minuti nelle gambe. Spazio dunque a Oddo, Antonini, Sokratis Papastathopoulos e Flamini. Riposo per Abate, Zambrotta, Yepes, Van Bommel e Seedorf. In porta c'è Amelia, visto che Abbiati non ha ancora recuperato. Il partner di Ibra sarà Cassano. Dietro loro Boateng oppure Emanuelson.

Delio Rossi ha praticamente tutti a disposizione. In avanti Miccoli o Hernendez e Pinilla. A loro supporto ovviamente Pastore. La coppia centrale difensiva sarà composta da Goian e Munoz.

MILAN (4-3-1-2): Amelia; Oddo, Papastathopoulos, Thiago Silva, Antonini; Gattuso, Pirlo, Flamini; Boateng; Ibrahimovic, Cassano. A disposizione: Roma, Abate, Legrottaglie, Emanuelson, Merkel, Seedorf, Robinho. All. Allegri

PALERMO (4-3-1-2): Sirigu; Cassani, Bovo, Goian, Balzaretti; Migliaccio, Bacinovic, Nocerino; Pastore; Miccoli, Pinilla. A disposizione: Benussi, Munoz, Darmian, Acquah, Liverani, Ilicic, Hernandez. All. Rossi

Arbitro: De Marco


3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views