Milan-Novara 2012, la partita degli addii di scena a San Siro
Nel giro di una settimana, il Milan è passato dalla cocente delusione per lo Scudetto perso e andato alla Juventus, ai commoventi addii di giocatori importanti e protagonisti dei successi milanisti degli ultimi dieci anni. Alessandro Nesta è stato il primo a dare l'annuncio ufficiale della sua partenza, andrà a giocare probabilmente ancora un anno o due negli USA. Lasceranno il Milan insieme a lui anche Rino Gattuso, Clarence Seedorf e Superpippo Inzaghi che, insieme all'ex difensore della Lazio, hanno vinto tanto in maglia rossonera in Italia e nel mondo. Anzhe Zambrotta e Van Bommel diranno addio al Milan.
Commozione a San Siro – La partita contro il Novara non ha nessuna importanza ai fini della classifica. Il Milan è ormai matematicamente secondo, il Novara retrocesso da qualche settimana. In una partita, che somiglia più ad un'amichevole che a una sfida di campionato, ci sarà spazio abbondante per i saluti. Dovrebbero giocare tutti i partenti tra le fila rossonere: Zambrotta sulla corsia destra e Nesta centralmente sarà affiancato da Mexes, a sinistra Mesbah. Il centrocampo sarà tutto composto da calciatori che saluteranno i colori rossoneri a fine stagione: Van Bommel, Gattuso e Seedorf. In avanti Cassano agirà alle spalle di Ibrahimovic e Superpippo Inzaghi.
Novara saluta la Serie A – Anche per gli ospiti questa partita avrà un sapore particolare, infatti i piemontesi dopo essere ritornati nella massima serie dopo oltre un cinquantennio, saluteranno la Serie A. Il tecnico Tesser ha dichiarato di voler onorare al meglio l'ultima partita della propria squadra che retrocedendo dovrà costruire le basi per una pronta risalita. Fontana difenderà i pali del NMovara e avrà davanti una linea a 4 composta da Morganella, Lisuzzo, Centurioni e Garcia. Porcari, Pesce e Gemiti formeranno la cerniera di centrocampo con Rigoni e Jeda alle spalle di Caracciolo.
Le Probabili Formazioni di Milan-Novara 2012
MILAN (4-3-1-2): Amelia; Zambrotta, Mexes, Nesta, Mesbah; Gattuso, Van Bommel, Seedorf; Cassano; Inzaghi Ibrahimovic.
A Disposizione: Roma, Antonini, Yepes, Ambrosini, Aquilani, Robinho, Boateng
NOVARA (4-3-1-2): Fontana; Morganella, Lisuzzo, Centurioni, Garcia; Porcari, Pesce, Gemiti; Rigoni; Jeda, Caracciolo
A Disposizione: Logofatu, Ludi, Branca, Rubino, Maggio, Radovanovic, Morimoto.