Milan-Novara 2-1, Pato ed El Shaarawy portano i rossoneri ai quarti di Coppa Italia
La Coppa Italia in questi ottavi di finale ha regalato tanti gol e grande equilibrio. Il Milan batte 2-1 il Novara, dopo i tempi supplementari. I rossoneri segnano con il ‘Piccolo Faraone’ nel primo tempo e pensano di aver chiuso il match. I piemontesi pareggiano con Radovanovic all’ultimo minuto. Il gol vittoria è di Pato. Giovedì 26 gennaio nei quarti di finale il Milan sfiderà la Lazio, all’Olimpico.
Il Milan, che non vince la Coppa Italia dal 2003, inizia la sua avventura in Coppa con Inzaghi ed El Shaarawy in avanti. In difesa accanto a Nesta, squalificato in campionato, c’è Mexes. In campo c’è anche Merkel, riacquistato dal Genoa. Tesser si copre con la difesa a cinque. La coppia d’attacco del Novara è Granoche-Morimoto. I rossoneri partono bene, ma ad Inzaghi non arrivano palloni giocabili. I piemontesi con Pesce impegnano Amelia. Fontana nega due volte il gol a SuperPippo, prima del capolavoro di El Shaarawy. Il ‘Piccolo Faraone’ con un bellissimo destro batte Fontana e porta in vantaggio la squadra di Allegri. Pochi secondi dopo, Granoche fallisce il gol del pareggio. Nel finale di tempo El Shaarawy sfiora il raddoppio.
Ritmi blandi nella ripresa. Il Milan vuole il raddoppio, Allegri non vuole rischiare. Inzaghi viene sostituito da Pato al dodicesimo della ripresa. SuperPippo arrabbiatissimo va diritto negli spogliatoi. Ci prova un paio di volte Emanuelson, ma senza fortuna. Pato fallisce il gol del 2-0 e si becca i fischi del pubblico di San Siro. All’89’ all’improvviso arriva il pareggio del Novara. Punizione di Radovanovic dalla distanza, la barriera si apre ed è 1-1. Nel primo supplementare il Milan chiude il Novara nella ‘sua’ trequarti. Gli uomini di Allegri collezionano angoli ed impegnano l’ottimo Fontana. Il giocatore più ispirato è Robinho, che al 99’ serve a Pato un pallone meraviglioso. Il ‘Papero’ non può sbagliare. Gli ultimi minuti sono densi, perché si fanno male Pato, Merkel ed El Shaarawy. Allegri non ha più cambi. Il brasiliano esce dal campo.
Ecco il tabellino di Milan-Novara:
Milan (4-3-1-2): Amelia; Bonera, Nesta, Mexés, Antonini (91’ Abate); Nocerino, Ambrosini, Merkel; Emanuelson (78’ Robinho); Inzaghi (57’ Pato), El Shaarawy. All. Allegri
Novara (5-3-2): Fontana; Morganella, Paci, Centurioni (80’ Jeda), Dellafiore, Garcia; Pesce (65’ Jensen), Radovanovic, Marianini (48’ Jensen); Granoche, Morimoto. All. Tesser
Gol: 24’ El Shaarawy, 88’ Radovanovic, 99’ Pato.
Ammoniti: Robinho, Radovanovic, Nocerino.