video suggerito
video suggerito

Milan news, la cessione di Bonucci nelle notizie dell’ultima ora

In attesa di conoscere il prossimo quadro societario, le ultime notizie di mercato sul Milan si concentrano sulle cessioni necessarie per quadrare il bilancio. Bonucci è il nome in cima alla lista poi ci sono Suso e Donnarumma (meno probabile al momento). L’ex difensore della Juventus piace molto al Psg, al Manchester United e al Manchester City.
A cura di Maurizio De Santis
21 CONDIVISIONI
Immagine

Ufficialmente Leonardo Bonucci non è sul mercato ma se decidesse di andar via, per quanto possa essere dolorosa come cessione, non incontrerebbe ostacoli. E' la strana situazione di un calciatore che starà pensando ‘ma chi me l'ha fatto fare di chiudere con la Juventus' e adesso può anche deporre la fascia di capitano nel cassetto per volare altrove. Il motivo? Molto semplice e va ricercato nelle prescrizioni della Uefa che sanzionato la società escludendola dalle Coppe e imponendole un piano di rientro economico tale da tenerla sub judice anche quando, tra un anno, la commissione sarà chiamata a verificare lo stato di salute dei conti. Il club deve fare cassa: servono circa 50 milioni che la cessione di Locatelli (molto vicino al Sassuolo) non può coprire.

Perché proprio l'ex juventino e non Donnarumma oppure Suso? Non è detto che anche uno dei due non faccia i bagagli, più probabile che accada con il secondo la cui clausola da 38 milioni di euro e la possibilità di essere inserito in altre trattative (col Napoli per Callejon) lo rendo un'operazione possibile. Quanto al portiere, che si ritrova con un ingaggio da 6 milioni a stagione, è più difficile da piazzare ma non rende meno evidente quanto sia anomalo – soprattutto per il Milan attuale – avere in rosa un altro estremo difensore – Pepe Reina, 35 anni – preso sì a parametro zero ma con uno stipendio da 3.5 milioni a stagione.

Fattore economico. Qualcosa non quadra e allora, in attesa che entro il 21 luglio la nuova dirigenza prenda corpo sotto l'egida del Fondo Elliott (si parla del possibile ritorno di Leonardo nei panni di dg e di un nuovo diesse), è importante trovare almeno la quadra dei conti. Quanto risparmierebbe il Milan lasciando partire Bonucci? Una somma pari a circa 20 milioni d'ingaggio che dovrebbe ancora percepire in base allo stipendio da 7.5 a stagione (contratto fino al 2022). A questi soldi andrebbe aggiunta la cifra che il club spera di ricavare dall'operazione (30/35 milioni di euro) sì da apportare una boccata d'ossigeno al bilancio.

Dove può andare Bonucci? La destinazione più probabile è il Paris Saint-Germain così da comporre assieme a Buffon un pezzo della difesa bianconera degli ultimi anni, giocare in un club che disputa la Champions, continuare a guadagnare lo stesso stipendio senza sentirsi un peso. Il Manchester United avrebbe presentato un'offerta da 32 milioni di euro. C'è anche il Manchester City sulle sue tracce ma prima che la matassa si dipani occorre attendere almeno un'altra settimana.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views